Sono giovanissimi, ma quando una signora si è sentita male davanti a loro lo scorso 31 dicembre non si sono tirati indietro, hanno mantenuto il sangue freddo e fatto di tutto per salvarla.
Rosa, Dilan e Tommaso sono stati ricevuti in municipio per riceve una targa che attesta il loro coraggio ed esprime il ringraziamento da parte di tutta la città.
A dargliela, il sindaco Valter Orsi, affiancato dal vicecomandante del Consorzio di Polizia Locale Altovicentino Loris Revrenna, dall’assessore ai Servizi Educativi Katia Munari e da una nutrita rappresentanza di consiglieri comunali, inclusa Ilenia Tisato, capogruppo della Lega.
I 3 ragazzi erano intervenuti subito quando la donna, una 70enne residente a Schio, si era accasciata a terra vittima di un gravissimo malore.
Rosa, Dilan e Tommaso non si sono persi d’animo, hanno chiamato il 118 e mentre i soccorritori si precipitavano sul posto, i giovani hanno seguito le indicazioni impartite al telefono. Non c’è stato purtroppo nulla da fare per la donna, ma l’impegno dei ragazzi e la loro tenacia nel prestare soccorso, hanno fatto breccia nel cuore della comunità.
Per questo l’amministrazione comunale ha ritenuto doveroso esprimere pubblicamente riconoscenza. “Siete stati un grandissimo esempio per la città, dimostrando spirito civico e sensibilità. Vi fa onore la Vostra giovane età”, ha sottolineato il sindaco Orsi.
Il Presidente dell’Associazione Italiana Soccorritori ha sottolineato come i ragazzi abbiano fatto proprio quello che andava fatto, anche se poi le cose non sono andate bene: “Sono questi semplici gesti che possono salvare una vita. Avete dimostrato capacità di esserci quando serviva”.
di Redazione Altovicentinonline