Portare l’ambiente nelle scuole è possibile grazie al programma di educazione ambientale studiata da Herambiente, riservato a chi insegna nelle scuole primarie e secondarie di Schio, Torrebelvicino e Thiene. Mercoledì 1° ottobre l’incontro online per gli insegnanti che poi avranno tempo sino al 4 novembre per aderire ai programmi gratuiti e coinvolgere così i propri studenti in una materia mai così preziosa come negli ultimi tempi: l’ambiente.
Mercoledì 1° ottobre, incontri online sulle proposte di educazione ambientale Herambiente per le scuole. Durante gli incontri i docenti potranno approfondire i programmi gratuiti focalizzati su risparmio, recupero e riuso delle risorse, con focus particolare sulla rigenerazione dei rifiuti. Fino al 4 novembre è possibile l’adesione.
A partire dalle 15:30 gli incontri online, su piattaforma Zoom, riservati agli inseganti delle scuole primarie e secondarie di Schio, Thiene e Torrebelvicino per conoscere da vicino le proposte di educazione ambientale gratuite di Herambiente per le scuole. Collegandosi agli indirizzi indicati sotto, i docenti potranno scoprire il dettaglio dei programmi, tutti gratuiti, focalizzati su risparmio, recupero e riuso delle risorse in ogni loro forma, con un focus particolare sulla rigenerazione dei rifiuti. Potranno inoltre porre ai formatori Herambiente domande sul contenuto e sulle modalità di partecipazione delle proposte a catalogo. La Grande Macchina del Mondo è il programma riservato alle scuole primarie e secondarie di 1° grado. Un pozzo di scienza è invece il programma riservato alle scuole secondarie di 2° grado.
- Alle 15:30 è previsto l’incontro su Un pozzo di scienza, il programma riservato alle scuole secondarie di 2° grado.
Questo il link per partecipare: https://us06web.zoom.us/j/82077425942
- Alle 17:00 si terrà invece l’incontro su La Grande Macchina del Mondo, programma destinato alle scuole primarie e secondarie di 1° grado.
Questo il link per partecipare: https://us06web.zoom.us/j/86134253208
Herambiente nell’Alto Vicentino
La proposta di educazione ambientale gratuita è promossa da Herambiente (Gruppo Hera), attiva nel trattamento e recupero rifiuti nell’Alto Vicentino, attraverso le società Ambiente Energia e Vallortigara.
Le modalità di adesione alle proposte
Anche senza la partecipazione agli incontri informativi, fino al prossimo 4 novembre, gli insegnanti potranno richiedere di partecipare alle attività proposte nei cataloghi compilando il modulo online ai seguenti link:
- per La Grande Macchina del Mondo: https://forms.gle/avL53D2CZYruBuxa7
- per Un Pozzo di Scienza: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSekNnj2Gl_1gT_0QMhipboCfk2gPxI8RvTAyrmsUTMbv24YfQ/viewform
Gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado potranno scegliere all’interno di una proposta formata da 8 laboratori, 2 eventi green online (calendarizzati in concomitanza con le giornate mondiali simbolo dell’ambiente) e la visita virtuale all’impianto Aliplast di rigenerazione della plastica, ubicato a Ospedaletto di Istriana (TV). I laboratori, pensati per le diverse fasce di età, fanno tutti leva su un approccio interattivo ed esperienziale, che mira a sviluppare pensiero critico e creatività di bambine e bambini.
Le opportunità sono tante. Ad esempio, per le classi 1° e 2° della primaria c’è la Bottega Da Vinci, dove grazie all’approccio innovativo del tinkering, si creano prototipi e progetti originali, avvicinandosi in modo spontaneo alla scienza e alla tecnologia.
Una scelta per le classi 3°, 4° e 5°, potrebbe invece essere Che spettacolo è la scienza, vero e proprio science show, condotto da due educatori che vestono i panni di originali scienziati e accompagnano la classe alla scoperta dei misteri della scienza, attraverso coinvolgenti esperimenti su fenomeni di fisica e chimica collegati al tema rifiuti.
Una delle proposte più interessanti per le secondarie di 1° grado è certamente Podcast Academy, un percorso in cui ragazze e ragazzi arrivano a creare un proprio podcast a tema ambientale, dopo avere riflettuto sull’utilizzo che viene fatto delle risorse del Pianeta e sul percorso dei rifiuti una volta differenziati.
Per gli istituti secondari di 2° grado, Un pozzo di scienza offre percorsi di divulgazione scientifica e approfondimento, validi anche come attività di Educazione civica, basati su 3 format: laboratori hands-on, eventi e interviste con protagonisti del mondo della ricerca, dell’innovazione e dell’informazione. Come per La Grande Macchina del Mondo, all’interno di ogni format esistono numerose opzioni, fra cui gli insegnanti possono scegliere.
CO₂ in trappola, ad esempio, è il laboratorio dove gli studenti, attraverso semplici esperimenti possono quantificare le emissioni di CO₂, analizzarne le principali fonti e valutare strategie per ridurle.
Con Nuove frontiere delle rinnovabili, invece ragazze e ragazzi sono guidati nella costruzione e attivazione di un modello di macchina dotata di una cella a combustibile, che scompone l’acqua in idrogeno e ossigeno.
Eventi e interviste, tutti fruibili online, offrono la possibilità di incontri ravvicinati con personalità e situazioni capaci di allargare gli orizzonti di conoscenza e di critica dei giovani. Come, ad esempio, Al cuore della scienza, visita in collegamento con i laboratori del Gran Sasso, per conoscerne i ricercatori e le attività nel campo della fisica nucleare, subnucleare e astronomica. Oppure gli incontri con figure del calibro del giornalista Riccardo Iacona o del filosofo della scienza Telmo Pievani, solo per citarne alcuni.
Anche per gli studenti delle superiori è prevista la possibilità di visitare virtualmente l’impianto Aliplast.
Da Schio a Thiene si studia l’ambiente nelle scuole: al via i programmi gratuiti di Herambiente
