Un sentito ringraziamento a Markus Asburgo Lorena ha chiuso definitivamente le celebrazioni del centenario della Grande Guerra.

Il ricevimento dell’Arciduca, pronipote di Sissi e dell’imperatore Francesco Giuseppe, nel palazzo della Provincia, dove i Comuni di Schio, Valli del Pasubio e Vicenza hanno voluto rendere omaggio al successore di chi, tanti anni fa, sarebbe stato un rivale.

Nei 3 anni di celebrazioni, che si sono svolti nei 4 ossari del vicentino (Valli del Pasubio, Tonezza del Cimone, Asiago e Grappa) che sono rappresentati nello stemma della Provincia, Markus Asburgo Lorena non si è risparmiato ed in segno di pace si è fatto trovare sempre presente, per dare un segnale concreto di fratellanza.

Marco Brunello, presidente dell’associazione Forte Maso, aveva conosciuto l’arciduca quasi per caso e da allora, a livello personale ed istituzionale, si è instaurata un’amicizia solida.

Venerdì l’incontro istituzionale che ha sancito la chiusura definitiva delle celebrazioni, con Markus Asburgo Lorena ricevuto dal delegato provinciale alle relazioni internazionali Leonardo De Marzo, dall’accademico e dirigente alla Cultura Mauro Passarin, dal sindaco di Schio Valter Orsi, dal vicesindaco di Valli del Pasubio Gianvalerio Piva e da rappresentanti delle istituzioni vicentine.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia