Il 31 Maggio si celebra ogni anno la Giornata Mondiale Senza Tabacco, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, fin dal 1987, per richiamare l’attenzione a livello globale sull’epidemia del tabagismo, le morti evitabili e le malattie che provoca.

Nell’atrio degli Ospedali di Bassano, Asiago e Santorso dalle 9.30 alle 12.30 sarà possibile parlare con operatori del SerD e volontari della LILT, ricevere materiale informativo, effettuare gratuitamente il test del Monossido di Carbonio ed un breve questionario (Test di Fagestrom) per valutare il grado di dipendenza da nicotina, avere informazioni sull’Ambulatorio e sui Corsi per smettere di fumare. Durante la giornata sui monitor dei presidi ospedalieri e altre sedi aziendali saranno proiettati video relativi al FUMO.

Da anni nelle Scuole Secondarie di I grado viene proposto dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS 7 Pedemontana il Concorso Regionale Smoke Free Class, che impegna i ragazzi a rimanere liberi dal fumo durante tutto l’anno scolastico.

Quest’anno il 1° premio è stato vinto dalla classe 2D dell’Istituto Comprensivo 2 “Bellavittis 2.0” di Bassano e il 2° premio dalla classe 2B dell’Istituto Comprensivo “Monte Pasubio” di Torrebelvicino.

I ragazzi saranno premiati il 31 maggio 2018 a Venezia, presso Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio Regionale del Veneto, con la partecipazione del Presidente Ciambetti.

Il 31 maggio potrebbe essere la giornata giusta per SMETTERE DI FUMARE!

È importante ricordare come le ricerche scientifiche confermano che quando si smette di fumare si ottengono numerosi benefici. Tali benefici possono essere a brevissimo, a breve, a medio e a lungo termine!

In particolare, per quanto riguarda il rischio di malattie:

– diminuisce la frequenza e la gravità delle infezioni respiratorie

– diminuiscono la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, il colesterolo

– diminuiscono gli attacchi di asma

– migliora il decorso post-operatorio e si riduce il rischio di infezioni e complicanze dopo importanti interventi chirurgici

– aumentano aspettativa e qualità della vita anche dopo una diagnosi di cancro polmonare

Ecco alcuni consigli degli esperti:

> Ricorda che smettere di fumare è possibile

> Il desiderio impellente della sigaretta dura solo pochi minuti

> I sintomi dell’astinenza si attenuano già nella prima settimana

> Già dopo 20 minuti dalla cessazione del fumo si hanno i primi effetti benefici

> Quando si smette di fumare è bene bere abbondantemente, aumentare il consumo di frutta e verdura e muoversi di più

> Se non riesci a smettere da solo consulta il tuo medico di famiglia o rivolgiti ad un Ambulatorio specialistico

> Le ricadute non devono scoraggiare; esse possono essere utili per riconoscere e affrontare i momenti critici

> Non fumare ti arricchisce non solo in salute ma anche economicamente e salvaguarda la salute di chi ti sta intorno, soprattutto quella dei bambini.

Informazioni tratte dal sito del Ministero della Salute e dal sito regionale Smettintempo, che puoi consultare per approfondimenti:

www.salute.gov.it www.smettintempo.it

SCEGLI DI NON FUMARE

Per informazioni sulle modalità di accesso all’Ambulatorio e ai Corsi per smettere di fumare:

Dipartimento delle Dipendenze Azienda ULSS 7

– Bassano del Grappa, via Cereria 14/b – tel. 0424 885407 – Asiago, via Sisemol 2 – tel.0424 604657 – Thiene, via San Roc

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia