E’ stato avviato l’iter per la soppressione del passaggio a livello in via Vianelle di Sotto a Thiene, insieme ad altri 14 in tutto il Veneto.

La Regione Veneto ha dato seguito al protocollo d’intesa sottoscritto nel 2018 con Rete Ferroviaria Italiana spa (RFI), per la soppressione di 50 passaggi a livello sul territorio regionale. Con il provvedimento approvato recentemente dalla Giunta regionale, su proposta della Vicepresidente e Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti, è stato disposto lo sviluppo delle progettazioni definitive ed esecutive, che porteranno alla chiusura dei primi 15 passaggi a livello entro il 2023 (su 5 sono in corso le ultime verifiche).

Le linee ferroviarie interessate sono: Verona – Rovigo, Rovigo – Chioggia, Mantova – Monselice (tratto veneto), Verona – Modena (tratto veneto), Vicenza – Schio, Vicenza – Treviso, Treviso – Calalzo, Treviso – Portogruaro e Bassano – Padova.

A Thiene la soppressione riguarda il passaggio a livello al km 23+215, in via Vianelle di Sotto.

“Il Covid-19 non ha fermato o rallentato l’impegno e il lavoro della Regione Veneto per garantire, in tempi certi, la realizzazione di quanto progettato a favore di un migliore efficientamento del trasporto su ferro nel nostro territorio – ha dichiarato Elisa De Berti, vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti – Un risultato atteso dai cittadini e reso possibile grazie ad un importante e costante lavoro di squadra con RFI e gli enti interessati. Laddove la viabilità locale verrà interrotta con l’eliminazione dei passaggi a livello –conclude De Berti – saranno previsti interventi di viabilità di collegamento o di ricucitura di assi stradali esistenti, evitando in questa fase di realizzare opere di attraversamento delle linee ferroviarie, come sottopassi o sovrappassi, che saranno previsti in successive programmazioni”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia