Torna a settembre la proposta dell’Asilo Nido “Arcobaleno” denominata “1,2,3 …c’è un po’ di nido anche per te”.

L’iniziativa è rivolta alle neo-mamme, con figli di età inferiore a 18 mesi, che nei prossimi due mesi potranno accedere senza spese e senza formalità di iscrizione allo spazio-gioco allestito presso l’Asilo nido “Arcobaleno” di via Divisione Julia 39, tutti i giovedì pomeriggio a partire dal 15 settembre e fino al 24 novembre 2016 dalle 16,15 alle 17,15.

I bambini sperimenteranno, con la supervisione di una educatrice qualificata, uno spazio di gioco sicuro, attrezzato e funzionale; per le mamme sarà un’opportunità di incontro e di confronto, fra loro e con le figure professionali che operano nella struttura.

aquiloneIl progetto ha l’obiettivo di favorire la conoscenza fra le donne che affrontano l’esperienza della maternità, magari per la prima volta, ed un servizio che da sempre assicura i più alti livelli qualitativi sul piano pedagogico, attraverso un’occasione di contatto pensata nel modo più semplice, spontaneo ed economico per le famiglie.

Spiega Maurizio Fanton, Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia: “Il progetto, avviato dall’Amministrazione Comunale già da qualche anno, intende aprire un canale di ascolto verso i bisogni della maternità, per seguirne l’evoluzione in un periodo di profondi cambiamenti sociali”.

Nell’aula messa a disposizione, quella della sezione “lattanti”, i bambini troveranno spazi su misura organizzati per i giochi di movimento, di scoperta e di manipolazione. Ci saranno arredi che stimolano lo sviluppo percettivo, sensoriale e motorio e diversi “angoli” tematici da scoprire, in un ambiente comunque caldo ed intimo: il Mobile primi-passi, ad esempio, è pensato per il bambino che comincia a gattonare e ad alzarsi, in cerca di punti di appoggio sicuri per facilitare i propri percorsi; l’Angolo lettura è invece dedicato alle mamme, con morbide poltrone ed un materasso, dove cercare momenti di contatto e di interazione fisica (coccole e rilassamento) anche attraverso i consigli di libri e riviste specializzate.

Per partecipare non è necessario iscriversi e non sono dovuti pagamenti.

L’invito all’iniziativa sarà spedito a tutte le mamme residenti nel Comune con figli di età inferiore a 18 mesi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia ai numeri 0445 804731-733 negli orari di apertura al pubblico o telefonando direttamente all’Asilo Nido “Arcobaleno” al n. 0445-804.935.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia