E’ stata discussa e accettata di buon grado ieri sera in sala consigliare la donazione di 300mila euro che una signora di Thiene ha voluto fare al comune in memoria del marito.
Una notizia che era stata anticipata dal sindaco Giovanni Casarotto domenica scorsa, durante l’assegnazione del Premio Thiene e che aveva riscosso apprezzamento per la generosità della benefattrice. Si tratta di una donazione in immobili, che ora sono di proprietà del comune, fatta da Maria Luisa Bertollo, perché la memoria di suo marito rimanga impressa nel cuore della città.
La notizia rincuora, perché oltre a giungere a ridosso delle feste natalizie, giunge proprio mentre a Thiene il volontariato sta subendo un contraccolpo, con numeri sempre più bassi ed un ricambio generazionale non sufficiente.
Questo, nonostante il volontariato sia uno dei maggiori punti di orgoglio della città, che proprio l’anno scorso aveva consegnato il Premio Thiene 2016 all’associazione Età Serena.
Si tratta di un calo generico, che non tocca solo il mondo degli anziani, ma registra sofferenza anche del settore del sociale e del divertimento.
“I volontari colmano con umiltà e costanza i vuoti che le maglie delle istituzioni lasciano a volte scoperte in campo sociale, culturale, sanitario, sportivo e ricreativo – ha spiegato Giovanni Casarotto – E’ però doveroso fare presente che spesso si constata la difficoltà nel ricambio generazionale. In questi giorni di feste natalizie, penso agli Amici di Thiene, che da 20 anni donano gratuitamente alla città tante belle manifestazioni, ma che oggi ci fanno sentire l’urgenza dell’apporto di forze nuove e di partecipazione condivisa. Lancio un appello ai giovani – ha concluso Giovanni Casarotto – ma anche agli adulti e alle persone meno giovani, perché con coraggio e generosità apportino il loro contributo spendendosi laddove c’è la necessità e l’opportunità di farlo”.
A.B.