Sempre troppe aggressioni, fuori o dentro casa. Dai furti alle rapine, passando anche per il  bullismo nelle scuole, le vittime si trovano a soccombere.  Con donne, soprattutto, che diventano vittime dei loro aguzzini, incontrati per sbaglio vicino ad un parco, o coi quali convivono tra le mura domestiche. Per non arrivare alla situazione estrema, a Thiene, torna il corso gratuito di difesa personale col maestro Roberto Catania.

Quattro lezioni nella palestra Scarcerle che daranno modo, a partire dal 23 marzo, chi le frequenterà, di acquisire sicurezza ed autocontrollo tramite il metodo Krav Maga. Di origine israeliana, è  una disciplina di recente diffusione mondiale, utilizzata da militari e dai corpi speciali russi, americani, inglesi, francesi, belgi ed italiani.  Un combattimento a distanza corta, “ma noi a Thiene non vogliamo formare combattenti”, precisa Catania che è commissario tecnico nazionale della disciplina, oltre che teacher riconosciuto dal Governo israeliano ed operatore nella Polizia di Stato da più di trentanni.

E proprio le forze dell’ordine sono al fianco di Catania, con l’Ipa Vicenza (international police associaton) che collaborerà con lui per il corso di difesa, arrivato alla sua terza edizione a Thiene. “E’ un corso alla portata di tutti, maschi e femmine – dichiara Giampi Michelusi, assessore comunale allo sport e tempo libero – Partendo tuttavia dal presupposto che un’autodifesa reale dovrebbe essere attuata senza combattere, riconoscendo il pericolo e cercando di evitarlo. In ogni caso, le lezioni che vengono offerte sono adatte a garantire una certa sicurezza nel gestire una potenziale situazione di rischio, salvaguardando la propria incolumità personale”.

controllo dello stress da aggressione, ‘prevenire è meglio che curare’
Situazioni a rischio che ben conoscono Pietro Paolo De Blasio e Andrea Berdin, rispettivamente presidente di Ipa e ispettore superiore della Polizia Stradale di Vicenza. “ Anche se le aggressioni occasionali non hanno avuto un aumento, resta sempre alta l’attenzione – spiegano – Per questo appoggiamo queste attività di prevenzione, che sono molto importanti. Soprattutto nei casi occasionali con attacchi da malintenzionati – ha sottolineato De Balsio”. Lezioni che, nelle edizioni precedenti avevano visto arrivare a Thiene un centinaio di persone, pronte ad acquisire da Roberto Catania le tecniche di autodifesa. “Ma prima ancora hanno imparato a capire chi loro sono, di che pasta sono fatte – continua – L’assetto emotivo di ciascuno è importante. Capire come, sotto lo stress acuto di una aggressione, ciascuna persona può rispondere”.
Partito tutto da una richiesta dei servizi sociali di Thiene, il corso vuole essere uno strumento affinché, uomo o donna che sia, abbia piena conoscenza di sé ed essere così pronto a reagire con la migliore risposta. “Che non deve essere necessariamente fisica – precisa Berdin- Ma avere quell’autocontrollo nel valutare la situazione, gestendola nel migliore dei modi”.

“Con questa iniziativa si vuole dare alle donne la possibilità di prendere consapevolezza non solo dei propri limiti, ma soprattutto delle proprie potenzialità – spiega Anna Maria Savio, neo assessore al sociale – E’ un percorso per mettere in grado coloro che sono più a rischio di fronteggiare una potenziale situazione di aggressione, limitando i danni. Lo scopo non è il combattimento, ma aqauisire sicurezza ed autocontrollo. L’arma numero uno è la prevenzione – conclude – quella che permette di evitare l’aggressione”.

Dove e quando
Il corso di difesa personale-anti aggressione, gratuito, si terrà in quattro lezioni nella palestra delle scuole elementari Scarcerle a Thiene. Sabato 23 e 30 marzo, 6 e 13 aprile, dalle 10 alle 11. Per info: ufficio sport Comune Thiene 0445/804742.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia