Col Coronavirus che ancora incombe a Thiene, e da Thiene, non è mai mancato il prezioso aiuto dei volontari della Croce Rossa Italiana. Centrotrenta volontari, di cui 50 attivi  e con 180 soci sostenitori, la CRI di Thiene nel corso dell’emergenza sanitaria ha dato un supporto impagabile con la distribuzione di farmaci e beni di prima necessità. Ora, impegnati anche all’ex ospedale cittadino Boldrini coi test seriologici del personale docente ed Ata, avvia i corsi per arruolati nuovi volontari. Il primo appuntamento lunedì 7, alle 20.30, settembre al Cfp Saugo.

emergenza Covid: oltre 10mila ore e 24mila km
Dall’inizio della pandemia, i volontari del Comitato di Thiene non si sono mai fermati, assicurando una costante presenza massiccia per ricoprire tutti i servizi richiesti sul territorio non solo della nostra Regione. “Come Croce Rossa di Thiene, infatti, abbiamo inviato subito due equipaggi ed un’ambulanza a Bergamo, fulcro della crisi sanitaria, unici quattro volontari provenienti dal Veneto, per fronteggiare l’emergenza Covid 19 in Lombardia, collaborando con Areu (il Suem lombardo)-spiegano- I nostri volontari hanno stazionato in un piccolo paesino della Valle Imagna, percorrendo 2132 km durante 156 ore di servizio. Contemporaneamente, nel territorio di competenza del Comitato di Thiene formato da ben 21 comuni, altri volontari hanno percorso, con la campagna “CRI x le persone”, 951 km, per consegnare farmaci e beni di prima necessità a domicilio per le persone anziane o in isolamento”.

Anche vicino alle persone più fragili, i volontari della Cri di Thiene hanno dato supporto al personale della Casa di Riposo di Asiago. “Abbiamo percorso 970 km, coadiuvando la gestione degli ospiti- spiegano dal Comitato thienese- Consentendo loro di comunicare con le famiglie tramite videochiamata, oltre a dare il nostro ausilio nella sistemazione del magazzino. Abbiamo, altresì, provveduto al controllo della temperatura in entrata presso l’Ospedale civile di Santorso ed il Centro Sanitario Polifunzionale Boldrini di Thiene”. Ma non solo. Con le loro divise rosse sono state una presenza anche all’aeroporto Marco Polo di Venezia, “oltre in alcune importanti aziende dell’Alto Vicentino, compiendo un totale 2.242 km”, specificano ancora,  “a ciò si aggiunga che i volontari sono stati impiegati anche per le dimissioni “no-Covid” dall’Ospedale civile di Santorso, e per altri servizi di trasporto, per oltre 2.400 km. Riassumendo: da gennaio a fine giugno, sono stati svolti diversi tipi di servizio, coprendo un totale di 24.011 km, ed un monte ore pari a 10.554. Tutto questo grazie al grande lavoro delle persone volontarie effettive, sempre presenti e disponibili, ed ai volontari temporanei, subentrati per aiutarci a fronteggiare la notevole emergenza.

test a insegnanti e personale Ata
A poco meno di un mese dal suono della campanella che dovrà dare il via al nuovo anno scolastico, i volontari della Cri di Thiene sono ora impegnati nello screenig di insegnati e docenti ata. Test sierologici iniziati il 24 agosto all’ex ospedale Boldrini. “Questo dopo la collaborazione con l’Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica, per il test sierologico, su base volontaria, di un campione rappresentativo della popolazione italiana”, precisano.

si cercano nuove leve: primo corso il 7 settembre a Thiene
“In questo momento, l’emergenza non è ancora terminata e pertanto si rende necessario l’aiuto di tutti, partendo dall’arruolamento di nuovi volontari, così da garantire più servizi al territorio ed alle persone in difficoltà- concludono dal comitato della Cri Thiene- E’ proprio per questo motivo, pertanto, che svolgeremo a breve due serate di informazione e presentazione del corso base di accesso per diventare volontario di Croce Rossa. Il primo appuntamento sarà lunedì 7 settembre 2020, alle ore 20.30, presso la Sala Conferenze del CFP Saugo, in Via dei Quartieri n°4 a Thiene. Il secondo appuntamento sarà il 10 settembre 2020 presso la Sala Borsa della sede Ascom di Thiene in Via Montello 33, sempre alle 20.30. Per informazioni, si possono consultare la pagina Facebook del Comitato di Thiene, oppure la pagina Instagram @crocerossa.thiene; è possibile, altresì, contattarci tramite WhatsApp, al numero 393 944 3677. Dovendo rispettare la normativa anti-Covid, è richiesta la prenotazione, oppure l’iscrizione ai social sopra riportati”.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia