Domenica 15 settembre le Associazioni di Volontariato saranno le indiscusse protagoniste della tradizionale manifestazione thienese tutta dedicata a loro ed organizzata dalla Consulta per il Volontariato e dal Comune in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza.

Nel corso della giornata, dalle 10.00 alle 19.00, sarà possibile visitare nel centro storico gli stands delle varie Associazioni di Volontariato, Culturali, Socio Sanitarie e della Terza Età, a cui si affiancheranno quelli dei Vigili del Fuoco Volontari, Protezione Civile, C.R.I., S.E.R.V.O.S., Kronos, in una vera e propria vetrina finalizzata a far conoscere le molteplici ed importanti attività da loro svolte a favore della collettività, per lo più lontano dai riflettori e dagli onori delle cronache.

Quest’anno l’evento è abbinato anche alla “Giornata dell’artista”, promossa da Arthi nei giardini antistanti il municipio.

In tutto saranno una ottantina di stands allestiti lungo la ZTL del centro storico.

“La Festa – dichiara Elio Dall’Igna, Presidente della Consulta – è una splendida occasione non solo per farci conoscere da tutti, ma anche per ritrovarsi tra associazioni e volontari e mettere così in rete le potenzialità da sviluppare in campo sociale, sanitario, culturale e ludico. Confidiamo che i visitatori da Thiene e da tutto l’Alto Vicentino vengano a trovarci numerosi!”.

“E’ una giornata importante per tutti: visitare gli stands e parlare con i volontari è un’esperienza bella e arricchente e rende l’idea di quanto bene sia messo a disposizione della collettività con generoso impegno – commenta il Sindaco, Giovanni Casarotto –. Colgo l’occasione per ringraziare, a nome dell’Amministrazione Comunale e della Città tutte, le Associazioni e la Consulta per il lavoro costante svolto. Le associazioni di volontariato sono tra le vere ricchezze di Thiene e del territorio”.

“La nostra Città ha un’attività di volontariato di assoluta e confermata eccellenza – dichiara Anna Maria Savio, assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia e ai Rapporti con le Associazioni del Volontariato Sociale ed Integrazione – . E’ un lavoro straordinario con un contributo importante quello che le associazioni svolgono per la comunità e per questo le ringrazio sentitamente . La festa può essere anche una buona occasione, per chi lo desidera, di conoscere e di avvicinarsi all’associazione che più si avvicina ai propri ideali ed affinità ed eventualmente iscriversi per farne parte”.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia