Sono 420 i bambini che frequentano le scuole materne paritarie a Thiene. Per le loro famiglie il Comune ha deliberato un sostegno economico che ammonta a 42mila euro, per garantire le spese fisse in questo difficile momento in cui le entrate non sono regolari.

“Abbiamo sin da subito anticipato alle scuole materne parrocchiali l’80% del contributo ordinario annuale per una somma complessiva di oltre 151mila euro in modo da apportare loro un sostegno economico importante ai fini della copertura delle spese di personale, in un momento critico in cui le entrate derivanti dalle rette non erano, e continuano a non essere più, regolari – ha spiegato Maria Gabriella Strinati, assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura – L’Amministrazione Comunale è sensibile a questa sofferenza e condivide la preoccupazione che il perdurare per più mensilità di tale situazione possa mettere a rischio la riapertura regolare delle scuole dell’infanzia paritarie. Nei giorni scorsi abbiamo incontrato in video conferenza i Presidenti ed ascoltato le loro difficoltà, riservando attenzione e disponibilità a sostenere questo insostituibile servizio reso alle famiglie. Da qui la decisione di un ulteriore sforzo dell’Amministrazione Comunale per venire incontro alle difficoltà di queste scuole e delle famiglie che qui hanno i loro bambini iscritti, in aggiunta alle varie forme già messe in campo dalle stesse scuole paritarie in queste settimane, in termini di esenzioni o riduzioni delle rette”.

La sospensione dell’attività scolastica ordinaria ha infatti messo in particolare difficoltà anche le scuole che offrono, anche a Thiene, un servizio importante per molte famiglie, affiancando in modo molto significativo il servizio statale.

La settimana scorsa l’amministrazione comunale ha stanziato in via straordinaria 42mila euro erogati ripartendoli direttamente a ciascuna scuola, in base al numero di alunni frequentanti e residenti a Thiene.

“Abbiamo deciso di erogare un contributo di 100 euro a bambino, versato direttamente alle scuole per le famiglie – ha dichiarato Maria Gabriella Strinati, entrando nel dettaglio della misura adottata dall’amministrazione comunale – È un gesto di attenzione che abbiamo riservato ai nostri cittadini, che vivono un momento di comprensibile difficoltà, ed è anche, indirettamente, un sostegno offerto alle stesse scuole”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia