Il liceo “F. Corradini” di Thiene, scuola polo regionale per il Debate, ha accolto nella sua struttura la selezione regionale 2023/24 di Debate. Si tratta di un gioco di alto valore formativo, entrato nelle scuole italiane grazie alla creazione, nel 2012, della Rete nazionale We Debate Italia, guidata dall’I.T.E. “Tosi” di Busto Arsizio. Al “Corradini” si dibatte da due anni, in italiano e in inglese: a gestire il progetto è la coach prof.ssa Michela Pigato Rizzato, affiancata dalle prof.sse Michela Vettori e Ilaria Ferrari. Da quest’anno il Liceo thienese ha anche l’onore e l’onere di essere scuola capofila per la formazione e le attività del Debate in Veneto, la cui rete ha raccolto molte nuove adesioni non solo di istituti secondari di II grado, ma anche Istituti Comprensivi sia statali che paritari.

Su temi preparati o impromptu, cioè assegnati appena un’ora prima di dibattere, due squadre di tre speakers si affrontano pro e contro, argomentando, confutando e replicando secondo un protocollo ben preciso che stabilisce ruoli, oneri e tempi da rispettare.

Per le Selezioni Regionali di sabato scorso i locali del Liceo sono stati animati dalla vivacità e dall’entusiasmo di 10 squadre, accompagnate da sostenitori e coaches: una giornata intensa per tutti, anche per le terne dei giudici: quelli nazionali collegati online e quelli veneti attivi in presenza, nelle aule dei dibattiti.

Nella finale del pomeriggio ha dibattuto l’ITET “Einaudi” di Bassano contro il Liceo “F. Corradini” di Thiene, con la vittoria di quest’ultimo Istituto. Sarà proprio il “Corradini” a rappresentare il Veneto alle Nazionali di maggio, a Marina di Massa.

Un plauso specialissimo alla squadra “Arcobaleno”, pure del Corradini (ndr: “Arcobaleno” è definita squadra di riserva, si costituisce in extremis per consentire lo svolgimento del torneo in caso di qualche ritiro che porti a numero dispari di squadre in torneo): con generosità e passione si è improvvisata il giorno prima e, pur non potendo per regolamento andare in finale, ha ottenuto dai giudici un punteggio strepitoso. Conferma del fatto che il Debate è un gioco in cui non si perde mai: o si vince, o si impara!

 

Nelle foto le concorrenti del “Corradini” di Thiene e la squadra Arcobaleno del “Corradini” dell’”Einaudi” di Bassano che si sono sfidati alle finali

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia