Avanguardia telematica nel Comune di Thiene dove è stato attivato il nuovo Sportello Telematico Polifunzionale e viene data ai cittadini l’opportunità di attivare un’identità digitale SPID rivolgendosi all’URP.
Se solo un paio di settimane fa era stata presentata l’attivazione del servizio online per la stampa in autonomia da parte del cittadino dei propri certificati anagrafici, oggi a Thiene è salita ancora più in alto l’asticella della sfida telematica.
L’identità digitale SPID è utilizzabile per tutti i servizi a livello nazionale: usando sempre le stesse credenziali infatti, un nome utente e una password, il richiedente può effettuare operazioni online senza doversi recare necessariamente agli sportelli dei vari uffici della PA presenti sul territorio; può anche eseguire l’accesso al fascicolo sanitario elettronico nonché ottenere il bonus cultura riservato agli studenti maggiorenni e ai docenti.
Il possesso dello SPID, dunque, permette al cittadino l’accesso a tutta una serie di servizi nazionali nonché di quelli attivati a Thiene con il nuovo Sportello Telematico Polifunzionale, che al momento riguardano il cambio di abitazione e di residenza, il rilascio della tessera elettorale e l’iscrizione e la cancellazione dall’albo scrutatori o presidenti di seggio, la richiesta di assistenza domiciliare, dei bonus acqua, gas ed elettrico, di concessione di contributi economici per le iniziative di associazioni, l’ottenimento o la recessione di affido ceneri, la partecipazione a stages e tirocini. Numerosi servizi, quelli erogati dallo Sportello Telematico Polifunzionale, il cui elenco è destinato, nel tempo, a crescere in misura esponenziale.
“Sono orgoglioso di presentare lo Sportello e la possibilità di attivazione SPID ora offerti in Municipio, punta di diamante nell’ambito dell’innovazione applicata ai servizi comunali – è il commento del sindaco Giovanni Casarotto – Ringrazio l’Assessore Giampi Michelusi per la tenacia e l’impegno con cui ha raggiunto, insieme ai suoi validi collaboratori, questo traguardo che costituisce un nuovo e grande passo in avanti sul fronte della digitalizzazione del Comune, con tutti i benefici e i vantaggi che ne conseguono per l’utente”.
“Si tratta di un obiettivo ambizioso che siamo riusciti a conseguire tra i primi sul territorio, grazie alla sinergia con Pasubio Tecnologia srl – ha sottolineato Giampi Michelusi, assessore all’URP, Servizi Demografici e Innovazione Tecnologica – Il servizio, realizzato in collaborazione con Lepida grazie al servizio Lepida Id, è stato fortemente voluto per fornire alla popolazione residente un accesso immediato a tutti i servizi online erogati dalla pubblica amministrazione locale”.
Per richiedere e ottenere le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, occorre essere maggiorenne. Su può procedere in modalità online o assistita, telefonando al numero 0444-804820.
Per attivarla occorre essere muniti di un indirizzo e-mail, un numero di telefono di cellulare, di un documento di identità valido (carta di identità, passaporto o patente) e la tessera sanitaria con il codice fiscale.
Il tesserino della tessera sanitaria o del codice fiscale costituiscono ulteriori elementi a supporto del processo di verifica dell’identità che concorrono a contrastare, grazie alla verifica dell’autenticità degli stessi su basi dati nazionali non pubbliche, il furto di identità.
Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che si dovrà compilare. Nel caso di scelta di attivazione in modalità on line l’ultimo passaggio, quello relativo all’autenticazione, va fatto comunque presso l’URP del Comune.
L’attivazione è gratuita
“Garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID vuol dire accompagnarli e sostenerli per un accesso inclusivo ai servizi digitali – ha concluso Giampi Michelusi – Una condizione, questa, che sempre più oggi diventa uno strumento necessario perché una Pubblica Amministrazione o un Ente locale, come il Comune di Thiene, cammini realmente al fianco del cittadino secondo efficienza e al passo con i tempi”.
di Redazione Altovicentinonline