Assicura che non cambierà il sistema di raccolta rifiuti perché funziona ma promette il raddoppio delle multe. Soprattutto, che la sua sarà una caccia spietata agli incivili. Perché sarebbe una questione di inciviltà che, anche in pieno centro, dei residenti depositano i loro sacchetti davanti ai bidoni. E’ accaduto proprio ieri quando un residente ha depositato un vistoso sacchetto nero del secco davanti al bidone in viale Francesco Bassani, proprio davanti al parcheggio del Municipio e accanto a quello del Teatro. Si può solo immaginare il biglietto da visita che si è presentato agli occhi di chi, anche venendo da fuori, si è trovato quello spettacolo che di certo non da una bella immagine della nostra città.
“Sono stanco e furioso, non tollero più questa inciviltà. – sbotta il sindaco Giampi Michelusi. – Non è possibile che ogni sabato e domenica si presentino situazioni di questo tipo. Sia chiaro a tutti, non lo sopporto più e adesso raddoppieranno i controlli, saremo più severi con le sanzioni che avevamo abbassato al tempo. Sarà proprio per dare un segnale concreto che non ci stiamo più”. Il sindaco ogni weekend gira con la propria auto per Thiene per verificare di persona cosa accade in città, ma d’ora in poi le azioni saranno più severe e mirate: “Anche ieri sera, come di notte, sono andato in giro per verificare possibili situazioni di degrado. Lo faccio ben volentieri ma i cittadini devono capire che ci sono persone che lavorano e in modo particolare, il sindaco ci mette la faccia e non transige più. Si fa i giri per Thiene con la propria auto, accertandosi che non ci siano situazioni di pericolo, e che tutto sia in sicurezza. Questo deve essere chiaro e impresso a tutti”. Il responsabile dell’atto di inciviltà è stato rintracciato e verrà sanzionato: “Ho interessato la polizia locale che ha emesso il verbale. Il bidone non era per nulla pieno, qui si tratta di inciviltà. Ora ci metteremo tutto l’impegno possibile per stanare questa gente, non avranno scampo. Dove abito non c’è mai un rifiuto fuori posto, non perché ci abita il Sindaco, è così dalla notte dei tempi. Il sistema della raccolta rifiuti funziona perfettamente è una questione di cultura e civiltà. La cultura sicuramente c’è ma manca il senso di civiltà da parte di alcune persone”.
Ogni lunedì Ava si occupa di fare il giro delle cento isole ecologiche a Thiene, ma questo non basta. Infatti il prossimo passo che il sindaco intende fare è quello di installare delle video trappole, normativa permettendo ovviamente: “La misura ora è colma” scrive in un post della sua pagina Facebook. “Fortunatamente questa telecamera è servita per stanare l’incivile di turno. Faremo l’impossibile per cercare di monitorare situazioni di maleducazione, anche attraverso l’utilizzo di video trappole. Sarà nostra cura e nostro impegno assicurare ai cittadini un luogo pulito e decoroso”.
Abbiamo chiesto al sindaco chi fosse il cittadino multato, ma ci ha risposto che non può dare il minimo riferimento per questioni di privacy.
Laura San Brunone