“Una serata indimenticabile”. A più riprese questa frase è rimbalzata di tavolo in tavolo, lungo corso Garibaldi che per una sera si è trasformato in un salotto dove la convivialità e l’allegria hanno dominato. All’insegna del total white, il ‘gran galà sotto le stelle’ che si è svolto in centro a Thiene registra un successo che ha saputo togliere le ansie e le fatiche di chi da mesi lo organizzava, mentre gli ospiti si divertivano. Seduti ai tavoli, allestiti con eleganza, lungo il corso quasi 400 partecipanti. Ma non solo. Tanti anche i curiosi attirati dallo scenografico ‘ristorante a cielo aperto’. Un ripopolamento del cuore della città, di quello sano che non porta fastidio. A sorprendere anche l’età variegata di chi non è voluto mancare ad una cena di qualità grazie alla maestria di chi ha cucinato ed ha servito con professionalità ai tavoli dislocati in pieno centro storico e l’atmosfera spensierata. Ad un certo punto, sembrava di essere in un luogo vacanziero, lontano da stress da lavoro e problemi che non mancano mai.
“Obiettivo centrato quello di Confcommercio, che con tre ristoratori del centro, Bistrot 91, Osteria dal Conte e Enosteria da Andrei e la Pasticceria Baston, hanno saputo creare “un momento magico, unico, dove la bellezza della città ha accolto ed abbracciato centinaia di persone”, afferma un più che soddisfatto Sergio Terzo, direttore di Ascom Thiene “tutto merito di un lavoro di squadra impagabile. Bastava guardare i sorrisi sui volti delle persone per capire che l’idea è giusta. Con il ‘gran galà sotto le stelle’ non solo abbiamo dato una serata meravigliosa ai partecipanti, ma abbiamo anche valorizzato chi ogni giorno lavora con amore e impegno a Thiene”.
Tra luci soffuse e i tavoli elegantemente apparecchiati, la cena ha avuto inizio alle 20.30, anche col ‘battesimo’ di alcuni goccioloni di pioggia. Durati quanto qualche battito di cuore, quello degli organizzatori che temevano che un acquazzone potesse diventare l’ospite ‘indesiderato’, subito ai tavoli sono arrivate le pietanze prelibate. Dall’antipasto preparato da Bistrot 91 al primo dell’Osteria dal Conte. Continuando col secondo piatto proposto da Enosteria Andrei.
Infine, la chiusura in tutta dolcezza con il dessert della Pasticceria Baston, che per l’occasione ha donato ai commensali un dolce raffinato, che impregnava il palato di delizia, ma sapeva di brezza estiva.
Tra un piatto e l’altro, l’ingrediente speciale: l’entusiasmo delle persone, il loro chiacchiericcio, i loro brindisi che hanno fatto respirare al centro di Thiene un’aria diversa. Di passione, di divertimento, di voglia di stare insieme. “Era questo che volevamo” commenta il rappresentante dei commercianti del centro storico, Fabio Zardo,”da mesi stiamo lavorando al ‘luglio in città’, per dare occasione a chi resta in città, o ci viene come visitatore, di potersi divertire. Per far vivere e tenere vivo il centro di Thiene. Ringrazio i ristoratori e il pasticcere che hanno creduto in questo progetto di Ascom ma, soprattutto, un grazie speciale a chi non ha voluto mancare agli eventi serali”.
“E’ stata una serata magnifica, che i nostri commercianti del centro hanno organizzato nei dettagli. Non era facile, ma tutti gli associati hanno fatto la loro parte mettendosi in gioco e rischiando anche. Sono stati ripagati da un indiscutibile successo perchè di questa serata se ne parlerà”, ha detto a fine serata Andrea Retis, presidente Ascom Thiene.
“Queste serate ci stanno dando tanta carica e voglia di tornare a fare risplendere Thiene di quella luce che l’ha sempre distinta. Dobbiamo dire grazie a queste nuove generazioni di commercianti, che stanno portando aria nuova alla città, ci stanno facendo rinascere l’entusiasmo e la voglia di programmare eventi”, le parole di Antonella Bianco, titolare con la sorella Alessandra dell’omonimo negozio d’abbigliamento.
La pensa allo stesso modo Basilio Tommasini del caffè Carducci e rappresentante Ascom:” Abbiamo bisogno di cose belle, la gente è invasa da notizie di crisi e di guerre, dobbiamo cercare di sforzarci , di portare il positivo che ancora abbiamo e questa serata scalda il cuore e fa pensare al futuro con ottimismo. I giovani dell’associazione hanno fatto un lavoro che non si immagina nemmeno, hanno saputo rischiare, mettersi in discussione con numeri non semplici da gestire e perfino la pioggia preannunciata, che non ha avuto il sopravvento”.
“Che bella serata, sono davvero felice di aver partecipato, ottima iniziativa e complimenti a tutti”, il commento entusiasta di Paola Bassan, titolare della storica Enoteca AdHoc di via Lampertico.
La ‘cena sotto le stelle’ è il quarto dei 5 appuntamenti messi in calendario a luglio da Ascom Thiene. Una kermesse estiva che la città si meritava e che sta portando grande soddisfazioni in Ascom. Lo potrebbero dire sicuramente gli organizzatori, ma sono le tantissime persone che in questi giovedì sera di luglio sono tornate in centro a testimoniarlo. Numeri che raccontano di serate vissute nel divertimento e che regalano la giusta vivacità a Thiene. Il prossimo appuntamento, l’ultimo, è per giovedì 31 luglio in Piazza Chilesotti con i pizzaioli Luca Brancati, Mauro Pozzer e i fratelli Cuomo, da poco menzionati nella guida 50TopPizza 2025. Ad animare la serata dj Gaggia, che promette di fare ballare tutti.
Paola Viero
