Dopo aver tenuto banco tutta l’estate, a scapito di quei bar che non solo danno lavoro ma cercano di portare attrattiva al centro di Thiene, approda in consiglio comunale la questione di quanto fare musica in centro senza dar l’ingiusto fastidio a chi ci abita. “Il regolamento comunale obbliga i locali ad ammutolirsi alle 23.30. Serve buon senso, per questo abbiamo fatto pressione per avere delle deroghe dal Comune”, così il neo direttore Ascom Sergio Terzo.

Sarà quindi il parlamentino thienese, nella convocazione di mercoledì 27 settembre, a decidere se accogliere o meno la novità studiata dagli uffici comunali. Novità che, a quanto pare, sarebbe procedurale. Ovvero nel caso i gestori di bar volessero fare musica all’esterno dei loro locali non devono più attendere l’autorizzazione ma basta che lo comunichino con una Scia. A patto che non ci siano più di 200 clienti e che l’evento si svolga entro le ore 24 del giorno di inizio. Diversamente per quelle serate che attireranno più di 200 partecipanti e che si svolgeranno oltre o entro le ore 24 del giorno di inizio, sarà ancora necessaria l’autorizzazione.

Le deroghe promesse. A portare l’argomento in sala consigliare sarà il sindaco Michelusi che dovrebbe anche anticipare quanto promesso ai baristi ai primi di agosto. Ovvero le famose deroghe, all’orario per far musica, ritenute necessarie dai gestori e che in altri Comuni hanno già portato a casa notevoli risultati, regalando alle proprie città quella vivacità sana che anche Thiene si meriterebbe.
Quanto sta studiando il Comune assieme ad Ascom comunque dovrà passare al vaglio della giunta comunale a inizio anno. L’idea, a quanto pare, sarebbe quella di creare una sorta di calendario di eventi estivi da svolgersi in deroga ai limiti stabiliti dal piano di zonizzazione acustica comunale e che comunque non vada a lenire il riposo e la quiete di chi abita vicino ai locali.

Fresco di nomina il nuovo direttore Ascom, Sergio Terzo, si è subito trovato catapultato in quello che lui stesso in modo più che garbato definisce un’impasse per i gestori di locali del centro di Thiene. “Coi fatti ben documentati dal vostro giornale, e mi riferiscono alle sanzioni prese da alcuni locali in forza di un regolamento comunale che li obbligava ad ammutolirsi alle 23.30, era chiaro che si doveva trovare una soluzione di mezzo, fatto salvo l’impianto generale della norma-dichiara Terzo-Mi sono incontrato con sindaco, assessore e uffici comunali: come Ascom abbiamo fatto pressione affinché si trovasse una soluzione di buon senso e siamo arrivati ad ottenere le deroghe per far musica oltre le 23.30. Quindi auspico che da primavera ad autunno il Comune rilasci questa deroga ai limiti, se in forma collettiva o singola lo stiamo ancora valutando, in modo di permettere ai locali di fare attività senza danneggiare i residenti”.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia