Le scuole Dorotee di Thiene sono salve e dall’anno scolastico 2022-2023 avranno nuova sede e nuovo gestore. Lo comunica con entusiasmo Carlo Maino, coordinatore delle attività didattiche, che vuole condividere la gioia di tutti quei cittadini thienesi che nei mesi scorsi avevano lanciato appelli e si erano detti affranti per la probabile chiusura della scuola paritaria.

Da anni l’allarme chiusura era conosciuto ma finalmente, grazie all’arrivo della Cooperativa veronese Cultura e Valori e dell’individuazione della nuova sede, collocata sempre a Thiene (Casa Insieme di proprietà della Fondazione Pegoraro-Romanatti), il futuro si preannuncia più sereno.

“La scuola Santa Dorotea continuerà la sua opera educativa a Thiene – ha spiegato Carlo Maino – La notizia che le Suore Dorotee avrebbero lasciato la gestione della storica scuola paritaria thienese, era già circolata negli anni scorsi. I genitori degli alunni che la frequentavano ed il personale scolastico, però, non si sono mai dati per vinti ed hanno continuato a cercare una soluzione a questo stato di cose, ben sapendo quanto l’intero Alto Vicentino avrebbe perso con la chiusura della scuola.

Ora tutto questo appartiene al passato. Il passaggio di gestione e di sede avverrà però con l’avvio dell’anno scolastico 2022/2023. Nei prossimi due anni la scuola continuerà a funzionare negli storici locali di via Corradini, a Thiene, sotto l’egida delle suore Dorotee. Ciò consentirà di preparare adeguatamente la nuova sede e, soprattutto, di usufruire per altri due anni degli ampi spazi dell’attuale scuola”.

Proprio l’ampiezza degli spazi disponibili consentirà agli alunni, in questo momento storico di emergenza sanitaria, di poter frequentare le lezioni a tempo pieno, in sicurezza e sempre con la presenza dei loro insegnanti.

“Inoltre – ha continuato Maino – sulle ali dell’entusiasmo per le felici prospettive di futuro della scuola, i docenti si sono resi disponibili ad avviare le attività didattiche per la scuola primaria già a partire da lunedì 31 agosto. In questo modo gli alunni potranno approfondire quanto è stato fatto con la didattica a distanza e riabituarsi ai ritmi della vita scolastica”.

La scuola media inizierà invece le attività didattiche nella seconda settimana di settembre, secondo una modalità laboratoriale a richiesta delle famiglie.

“Il motto che ci ha accompagnato durante questo periodo di emergenza sanitaria ‘Andrà tutto bene’ è stato profetico per la scuola Santa Dorotea – ha concluso Maino – Andrà certamente tutto bene da oggi in poi, grazie al grande impegno profuso da tante, tante persone che continueranno ad essere il motore di questa scuola”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia