E’ stata depositata al Comune di Thiene una petizione popolare con la quale trenta cittadini chiedono la realizzazione di un marciapiede in via Marconi “identificato come centro storico”, dal civico 52 al distributore ‘Benza’.
Secondo i firmatari, “il tratto di strada è percorso da un pesante traffico veicolare che spesso non rispetta neppure i limiti di velocità, mettendo a continuo rischio l’incolumità di chi abbia la necessità di avventurarsi verso la propria abitazione sia pure per raggiungere la zona commerciale in continua crescita”.
L’area commerciale a sud del centro è in continua crescita e sono sempre più numerose le attività che vengono inaugurate e raccolgono ampia utenza. Per questo i residenti, che oltre a muoversi per lo ‘shopping’ devono spostarsi dalle loro abitazioni, chiedono di avere un passaggio pedonale che permetta loro (e non solo a loro) gli spostamenti a piedi o in bicicletta.
“Tra i compiti dell’amministrazione comunale ci sono sicuramente la salvaguardia dell’incolumità e del benessere dei cittadini – recita la petizione – E’ sentita l’esigenza di una soluzione rapida. Che permetta di mettere in sicurezza il tratto di strada indicato. Per questo gli abitanti di via Marconi 54/56 hanno realizzato una raccolta firme in appoggio alla loro petizione. La quantità di firme raccolte, limitate ai soli residenti maggiorenni nel territorio Comunale, supera il numero di abitanti della via interessata e dimostra come ci sia da parte della popolazione una notevole attenzione per il problema specifico e per la situazione della viabilità generale. Riteniamo – concludono i firmatari – che la soluzione migliore sia la realizzazione di un marciapiede che permetta il passaggio in sicurezza di pedoni, carrozzine e altro, senza cadere nelle buche o infangarsi le scarpe, isto che l’area viene definita centro storico”.
A.B.