Da parecchi anni, ormai, è consuetudine che chi arriva con l’auto in centro a Thiene parcheggia gratis nel periodo che precede e segue il Natale e anche quest’anno tutti i parcheggi del centro storico, tornano ad essere gratuiti e regolamentati semplicemente da disco orario.
“Abbiamo introdotto già da lungo tempo questa agevolazione, con il plauso e la soddisfazione degli esercenti – ha dichiarato Alberto Samperi, assessore al Commercio e all’Animazione del Centro Storico – Per Thiene non è una novità parcheggiare gratis e ci fa piacere che le ConfCommercio di Thiene e Schio abbiano apprezzato quest’iniziativa che a Thiene si fa da anni. Ovviamente l’auspicio è che i posti auto siano lasciati a disposizione di chi arriva in città e non invece, come accade talvolta, occupati stabilmente da personale impiegato in attività e uffici del centro storico”.
Da martedì 24 novembre e fino al 10 gennaio 2021, dunque, a Thiene torna la sosta per le auto in Centro.
“Certamente quest’iniziativa non è la panacea ai mali che affliggono oggi il commercio tradizionale al dettaglio, ma è comunque un’opportunità che incentiva l’acquisto nei negozi, soprattutto in questo particolare periodo di grande difficoltà. Del resto – ha concluso Samperi – non dimentichiamo che l’amministrazione comunale, in via straordinaria, aveva regolamentato con disco orario, rendendoli gratuiti, tutti i parcheggi centrali da marzo a luglio 2020, proprio in concomitanza con i mesi più stringenti della normativa anti Covid”.