Il 20 novembre, una data non a caso, per il doppio appuntamento che vedrà Thiene in prima linea contro le insidie di internet , con giovani che troppo spesso cascano nella rete del web.
Nella giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il Lions Club Thiene Host, in collaborazione col Comune di Thiene, organizza un doppio appuntamento per affrontare quella che più sta diventando una piaga sociale: “Teenagers e social media.. “.
Notizie di cronaca, o fatti accaduti a pochi passi dalla casa di ciascuno, dove i retroscena dell’essere ‘social’ invischiano sempre più giovani, portandoli a vivere lacerati dal cyberbullismo.
Ragazzi e ragazze così abituati a chattare, scambiando con troppa leggerezza foto personali, mal riponendo la propria fiducia in chi sta collegato ‘dall’altra parte’, ma non solo.
Sposando appieno l’impegno di garantire a tutti i ragazzi i loro diritti e le migliori condizioni di vita quotidiane, il Lions Club di Thiene mette a disposizione dei ragazzi delle scuole medie professionisti che ogni giorno lavorano con gli adolescenti, aiutandoli ad intraprendere una comunicazione consapevole, oltre a fiutare il pericolo che si cela al di là di uno smartphone o di un monitor.
Da un secolo i Lions di tutto il mondo servono le proprie comunità e contribuiscono allo sviluppo e al benessere di milioni di persone – dichiara Patrizia Zuccato, presidente del Lions Club Thiene Host -I deboli, i bisognosi, gli emarginati, le vittime di tragedie individuali o collettive sono l’obbiettivo dei “Services” pensati, progettati e poi realizzati.I giovani ed i ragazzi rappresentano il futuro della nostra società ed è su di loro che focalizziamo la nostra attenzione in quest’anno che segna il traguardo del secolo dalla nascita dell’associazione.Il Lions Club Thiene Host ha dedicato a loro, in quest’occasione, un’ informazione quantomai completa sulla tutela dell’uso della rete”.
“Abbiamo aderito con grande piacere all’iniziativa del Lions Club Thiene Host – commenta Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione – Perché riteniamo che l’uso delle nuove tecnologie sia un fenomeno da tenere monitorato sotto vari aspetti, da quello pedagogico a quello giuridico. I ragazzi sono da tutelare e da proteggere ed è nostro compito agire in questa direzione”.
Al Fonato con le scuole medie
Sarà infatti dedicata totalmente agli studenti di prima, seconda e terza media la prima parte del convegno, che si terrà all’auditorium Fonato di Thiene, dove interverranno la psicologa Maria Stella Scaramuzza, Enrico Maestri e Arianna Thiene dell’università di Ferrara e Roberto Minervini ispettore della Polizia di Stato.
“Lo scopo dell’incontro è fare capire ai ragazzi i pericoli che sono sempre in agguato quando sono ‘online’ – spiega Patrizia Zuccato presidente di Lions Club Thiene Host – Approfondire i pericoli in agguato quando si naviga in rete, con l’indicazione di come navigare “sicuri” e con i riferimenti normativi e dei servizi a cui è possibile rivolgersi, a livello locale o regionale, qualora i ragazzi si trovino a dover gestire una situazione problematica”.
Al pomeriggio, seconda parte al Teatro: “Aperto a tutti”
Nella seconda parte della giornata il convegno si trasferisce al teatro comunale di Thiene. L’appuntamento è per le 14, dedicato ad una platea che gli organizzatori si augurano venga riempita, oltre dagli addetti al settore, dai ragazzi che frequentano le scuole superiori perché cyberbullismo, che spesso sfocia in sexting, trova terreno fertile indifferentemente dall’età della persona, agendo sulla poca consapevolezza di quanto danno possa arrecare una foto o un video ‘rubato’.
Sarà la garante dei diritti della persona della regione Veneto, Mirella Gallinaro, che darà inizio alle 14 alla seconda parte della giornata dedicata ai diritti dei ragazzi su internet, ad introducendo i relatori al tema delicato “Teenagers e social media …”.
Inizierà Enrico Maestri, dell’università di Ferrara “I minori nella Rete. Reputazione, stigma e privacy nei social network”. A seguire Arianna Thiene, sempre dell’università di Ferrara che affronterà il tema “La tutela dei minori nel mondo digitale alla luce della Convenzione di New York sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.
Le conseguenze, sotto un profilo penale, saranno invece spiegate da Costanza Bernasconi dell’ateneo ferrarese con “Il minore vittima e autore di reati realizzati tramite il Web: profili penali”.
A seguire la sua collega Elena Marescotti che parlerà di “Adulti e ragazzi online: l’esemplarità educativa tra crisi e prospettive di intervento” e infine la psicologa Maria Stella Scaramuzza, affronterà “Le nuove dipendenze: l’uso di internet negli adolescenti”, coadiuvata da Roberto Minervini ispettore superiore sups della Polizia di Stato.
Il Convegno è gratuito, ha il patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Thiene e dell’Università di Ferrara. L’ordine degli Avvocati di Vicenza ha accreditato l’evento con 4 crediti formativi.
P.V.