Premi per gli esercizi commerciali che rinunciano alle slot nelle loro attività e per quelli che non le hanno mai introdotte nei loro esercizi.

E’ una linea dura e decisa quella proposta dalle opposizioni Gruppo Lega Nord Schneck Sindaco e Azzolin Liberi a Destra, che hanno presentato al sindaco e alla giunta comunale una mozione a favore della lotta alla ludopatia, che sarà discussa giovedì in consiglio comunale dopo essere passata per la commissione e aver ottenuto il benestare della maggioranza.

“C’è bisogno di agire – ha commentato Andrea Busin del Gruppo Lega – Troppo spesso in molti bar vedo persone in fila alle slot machines a tentare la fortuna e tante famiglie vengono ridotte sul lastrico a causa di questa patologia che coinvolge qualche famigliare”.

La  ludopatia è considerata ufficialmente una malattia, che se non viene curata rende incapaci di resistere all’impulso per il gioco d’azzardo.

“Nonostante il comune di Thiene abbia già promosso autorevoli iniziative, la diffusione del gioco d’azzardo ha assunto su tutto il nostro territorio dimensioni preoccupanti il cui costo sociale è altissimo – recita la mozione – L’amministrazione comunale di Thiene nel 2014 ha manifestato per la prima volta il suo impegno contro questa piaga sociale aderendo al ‘Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo’. E’ dovere anche di coscienza delle istituzioni perseverare nello studiare strategie per combattere tale piaga”.

Si potrebbe forse fare di più. Questo lo scopo della mozione, che propone un intervento deciso: “Intraprendere una serie di iniziative per conrtastare la diffusione della ludopatia ed in particolare adottare misure premiali per gli esercizi che dismettono le slot nonchè per quelli che si impegnano formalmente a non installarle”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia