“Se Aldi ha deciso di investire a Thiene è perché ne ha valutato il mercato e i potenziali fruitori che prenderanno di mira il colosso tedesco dell’alimentazione a basso costo”.
Parola di Mauro Maggio, titolare di Eurospar Thiene-Schio e consigliere di Ascom Thiene esperto del settore alimentare.
I nostri lettori, dopo aver dato la notizia dell’apertura di Aldi a Thiene, hanno reagito quasi con protesta, della serie ‘era necessario un nuovo discount, non erano già abbastanza i supermercati presenti nel territorio?’
Conosco benissimo la realtà Aldi e mi sono confrontato spesso con i vertici di questo marchio, che è il numero uno in questo momento. Non aprirebbero se non sapessero che la gente ci andrà.
Le statistiche dicevano che c’era un calo dei fatturati degli hard discount, rispetto a qualche anno fa, quando erano un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie.
Non è così, tengono ancora, grazie a strategie mirate da parte di brand capaci di navigare sul mercato e c’è indubbiamente una parte di consumatori che per risparmiare va a fare la spesa là dove trova prodotti con cui riempire il carrello senza dissanguarsi. Ma c’è anche un’altra parte per la quale cibo è sinonimo di salute e non scende a compromessi. Questo non vuol dire che non stia attento al prezzo. Oggi tuttavia è possibile acquistare alimentari artigianali o bio a prezzi accessibili.
Ci faccia un esempio….
Molti miei clienti stanno acquistando in massa le banane bio che abbiamo attualmente in esposizione e che, se ci fa caso, costano poco più delle solite. Il prodotto di qualità che è sinonimo di freschezza, i consumatori lo acquistano da me e non in un posto come l’Aldi, dove nemmeno lo trovano. Ad una realtà come quella che io gestisco, non fanno paura queste grossi centri commerciali, perché so che i miei clienti la carne verranno sempre ad acquistarla da noi, perché vogliono sapere con precisione quello che mangiano.
Ci sta descrivendo la situazione come una forbice…
Esattamente. C’è chi vuole il risparmio a tutti i costi e va ai discount, c’è chi vuole mangiare sano e viene da me.
A chi Aldi invece darà fastidio? Lidl ed Md dovranno tremare?
Dobbiamo tenere in conto che a Thiene sta per sbarcare una potenza economica che, con tanti soldi, ci saprà fare. Tuttavia, marchi come Md, ma soprattutto Lidl, hanno un’esperienza ventennale in Italia, hanno imparato a conoscere il consumatore italiano e a sapergli offrire proponendo con modalità molto studiate i loro prodotti.
di Redazione Altovicentinonline