Nella settimana della Protezione Civile, anche le caserme vicentine dei Vigili del Fuoco aprono le porte alla cittadinanza. Non da meno quella di Thiene, oltre alle altre sedi operative di Arzignano, Asiago, Bassano, Lonigo e Schio che assieme al comando Provinciale saranno aperte domani e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 sino alle 18.

L’idea è quella di far conoscere più da vicino l’attività preziosa e insostituibile dei pompieri, pronti a intervenire non solo in caso di incendio, ma anche a fronte di incidenti stradali o di situazioni di pericolo per uomini e per animali, oltre che per necessità di difesa civile.

Un lavoro instancabile e rischioso che non conosce pause nè festività: per chi volesse quindi toccare con mano questa realtà, comprese famiglie e bambini magari incuriositi dai potenti mezzi rossi e dall’inconfondibile sirena, l’occasione è buona per avvicinarsi a questo corpo dello Stato istituito per regio decreto nel 1939 ed entrato nel servizio nazionale di protezione civile a partire dal 2012.

di Redazione AltoVicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia