Nelle aree verdi delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo di Thiene da qualche giorno,  fa bella mostra di sé una piccola piantina di ginkgo biloba, affidata alle cure dei bimbi e delle loro insegnanti.

E’ un’essenza arborea abbastanza comune, che siamo soliti vedere nei nostri giardini. Eppure gli arboscelli che i bambini con le loro insegnanti hanno piantato sono davvero speciali, perché sono germogliati dai semi di una pianta di ginkgo che si trova nel Shukkeien Garden di Hiroshima, a poco più di 1000 metri dall’ipocentro del bombardamento atomico. Quando, alle 8.15 del 6 agosto 1945 Hiroshima fu ridotta in cenere da una sola bomba atomica che uccise, subito e nei mesi seguenti, circa 140.000 persone, alcuni alberi, dopo essere stati bruciati dalla bomba atomica, germogliarono nuovamente, segno di speranza e di coraggio di vivere.

Semi e arboscelli di piante sopravvissute foto mod.OK02L’iniziativa, promossa da Comune di Thiene in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Thiene, rientra nel progetto “Semi e arboscelli di piante sopravvissute alle bombe atomiche” lanciata, nel 70° dell’anniversario di Hiroshima e Nagasaki, dall’Associazione mondiale Mayors For Peace, alla quale aderiscono oltre 7.200 città nel mondo e di cui fa parte, a partire dal 2014, anche la Città di Thiene.

“Il Comune di Thiene – spiega il Sindaco, Giovanni Casarotto – ha aderito all’associazione, presieduta dal Sindaco di Hiroshima, che opera con l’obiettivo di sensibilizzare all’eliminazione delle armi nucleari e alla diffusione della Pace nel mondo.Tra i progetti promossi da Mayors For Peace abbiamo scelto quello di ricevere semi di piante sopravvissute che l’organizzazione raccoglie, conserva e invia ai Comuni soci affinché li facciano germogliare e piantino poi in luogo pubblico per farli crescere come segno di Pace”.

“Il nostro augurio – dichiara Maurizio Fanton, Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia e ai Rapporti con le Associazioni del Volontariato Sociale – è che i giovani studenti alle cui cure abbiamo affidato le piantine, facciano crescere nel loro cuore anche l’esigenza di vivere in un mondo in cui la Pace sia prioritaria: per questo, un passo indispensabile è il bando delle armi nucleari. Ringraziamo le scuole e le insegnanti che hanno seguito con passione il progetto. I semi sono arrivati da Hiroshima l’anno scorso e li abbiamo piantati in vaso. Ora sono germogliati e hanno raggiunto un’altezza di 10 centimetri”.

“Speriamo – scrivono nella presentazione del progetto i “Mayors for peace” – che questi semi di ginkgo, tratti da un albero sopravvissuto al bombardamento atomico e donati alla sua città, vengano cresciuti con l’attenzione e con l’amore dei suoi cittadini e che diventino e siano a servizio come simbolo di pace per la sua città”.

Per oltre 7 decenni, i sopravvissuti del bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki, chiamati “hibakusha”, hanno continuato a raccontare al mondo la loro indescrivibile e dolorosa esperienza di devastazione umana, nel profondo desiderio che “nessuno mai debba soffrire ciò che loro hanno sofferto“.

Fondata sul loro senso di responsabilità al fine di proteggere la sicurezza e il benessere dei loro cittadini, un numero continuamente in aumento di Sindaci hanno condiviso e condividono il messaggio degli “hibakusha” aderendo a “Mayors for Peace”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia