Oggi, lunedì 8 settembre la città di Thiene diventa teatro di una mobilitazione simbolica e partecipata in solidarietà con la popolazione palestinese. A partire dalle 18 , cittadine e cittadini si terrà un sit-in davanti al Municipio, in sostegno al viaggio della Sumud Flotilla – una missione civile e internazionale che denuncia l’assedio e la continua oppressione a Gaza.

La manifestazione si propone di essere un momento collettivo di riflessione, denuncia e speranza. Il messaggio è chiaro: “Non c’è spazio per un genocidio”. I partecipanti sono invitati a portare con sé una piccola barca di carta, simbolo della resistenza nonviolenta e della speranza che attraversa i confini. Durante l’iniziativa, sarà allestito un tavolo dove sarà possibile costruire insieme le barchette, lasciando su di esse un pensiero, un nome, un messaggio.

“Vogliamo farci onda anche da qui – si legge nel comunicato degli organizzatori – perché la solidarietà non ha confini, e la giustizia deve farsi sentire anche nelle piazze delle nostre città”.

Le scale del Municipio si trasformeranno così in un mare di carta, testimone silenzioso ma potente di una comunità che rifiuta la complicità con ogni forma di violenza e oppressione.

L’appello è rivolto a tutte e tutti: “La piazza è la nostra voce”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia