Arriva anche a Thiene l’idea di colorare le strade con gli ombrelli fluttuanti ed è Ascom a realizzarla, riscuotendo grande consenso da chiunque bazzichi per il centro in questi giorni.
L’installazione c’è da mercoledì e conta decine di ombrelli colorati in corso Garibaldi.
Nata nel 2012 in Portogallo, nella città di Agueda, l’idea è nata con lo scopo di rendere più fresche ed ombreggiate le città durante la stagione estiva, creando delle vere e proprie opere d’arte all’aperto.
Dal 2013 questo modo di allestire le strade è riproposto anche in Italia per numerosi eventi di natura culturale e turistica.
“L’idea è venuta a Fabio Zardo, presidente dei commercianti del centro storico, che l’aveva vista a Parigi – ha spiegato Alberto Samperi, assessore al Commercio – Come Comune l’abbiamo supportata subito e stanziato una somma per realizzare il progetto. L’installazione è concepita sia come arredo urbano e abbellimento per vivacizzare che come modo di proteggere dal sole. Da anni cercavamo un modo per ombreggiare il centro storico e attirare persone. Con gli ombrelli moltissimi si fermano con il naso in su, si fanno foto e promuovono Thiene. Il riscontro è molto positivo”, ha concluso Samperi.