Non hanno perso tempo dopo la triste notizia del furto e Piccole Dolomiti Nordic Walking con la Pro Loco di Torrebelvicino hanno deciso di devolvere i proventi dell’evento ‘Accendiamo la Stella’ in programma il 26 dicembre per l’asilo derubato. Una camminata molto suggestiva che si terrà il terzo giorno dopo l’accensione della Stella.
Ha lasciato tutti senza parole il furto ai danni dell’asilo, da dove i ladri, che stavolta sono stati particolarmente squallidi, hanno asportato dalla cassaforte oltre tremila euro. La somma era stata raccolta dai genitori, che nei giorni scorsi, in occasione della recita, avevano organizzato una lotteria. I partecipanti, data la causa importante, erano stati generosi, ma non sono tardati ad arrivare i delinquenti, che sono riusciti ad entrare facendo razzia e scardinando la cassaforte. Un gesto orribile sul quale indagano i carabinieri. Ma al quale è seguita l’iniziativa di uno degli appuntamenti più cari dell’Altovicentino. Si tratta della stella più grande d’Europa.
Il paese con il suo gruppo volontari gestisce la stella cometa sospesa , visibile da oltre 30 km con 160 lampadine da 100 W a basso consumo. E’ tra le due vette del monte Sindio-Cengio, una montagna che domina sulla Val Leogra.
Uno spettacolo che anche quest’anno ha avuto i complimenti del Governatore veneto Luca Zaia che giudica ammirevole un evento, che la dice tutta sul senso civico degli abitanti di Torrebelvicino, che quest’anno offrono un motivo in più per assistere allo spettacolo.
‘Abbiamo voluto destinare il ricavato della camminata che si terrà nel pomeriggio del 26 ai bambini della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido del nostro paese – ha spiegato Roberto Agosti, presidente della Pro Loco. – Uno dei tanti gesti che dovranno servire a risarcire il danno subito per colpa dei ladri. Il paese si è mobilitato in questo senso e sono tante le iniziative che stanno partendo per racimolare il danno fatto dai delinquenti’.
Per info ed iscrizioni, Alessandra 3498847672 oppure info@pdnw.it
di Redazione AltovicentinOnline