C’è sgomento a Torrebelvicino per le scritte antisemite affisse da qualche mano ignota alla bacheca del Pd. Dopo l’appello del sindaco, che ha invitato il responsabile ad avere coraggio e a farsi riconoscere, i rappresentanti del Partito Democratico locale, consapevoli che non si tratta di un episodio isolato, hanno voluto esprimere indignazione e hanno sporto denuncia alle forze dell’ordine.

“I messaggi di odio, di violenza verbale e di caccia al nemico sdoganati da forze politiche di destra purtroppo portano anche a questo, alla vergogna di questo cartello – ha commentato Chiara Luisetto, segretaria provinciale del Pd – Ogni giorno vediamo in Italia episodi del genere sminuiti da chi fomenta questo odio ma ormai sono migliaia i ‘singoli episodi’ che messi insieme ci danno un quadro preoccupante. È il momento che chi ha funzioni pubbliche, chi fa politica riconosca le proprie responsabilità e cominci a capire che le parole hanno un peso e lasciano il segno, anche nell’alimentare quelle frange estremiste che nel nostro paese, davanti alla nostra storia, dovrebbero vedersi vietare qualsiasi esternazione pubblica. Un atto vile in un giorno importante ci impone una denuncia unanime e collettiva. Come Pd provinciale, con il circolo locale di Torrebelvicino non possiamo tacere”.

“Siamo esterrefatti dal vedere che ancora oggi esistono persone così, persone che dobbiamo definire ‘ignoranti’ ma che pensiamo siano il segno di una degenerazione pilotata da chi cerca consensi politici – ha sottolineato Flavio Cristofori,  consigliere comunale PD di Torrebelvicino – Abbiamo subito denunciato l’accaduto alle Forze dell’Ordine. Non ce la siamo sentita di fare passare la cosa sottotono, sarebbe stato poco educativo per tutti ma in particolare per i ragazzi che, passando a quell’ora per andare a scuola, avevano già letto il volantino. L’ indifferenza non ci appartiene”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia