Un’accusa pende sul Comune di Piovene Rocchette per una presunta violazione e reiterata degli obblighi di trasparenza. A far scoppiare il caso è il consigliere comunale Maurizio Colman: “sul sito del Comune non ci sono i compensi percepiti dai consiglieri comunali, per questo ho segnalato tutto all’Autorità Nazionale Anticorruzione”.
“Nella sezione ‘amministrazione trasparente’, del sito istituzionale, alla voce relativa ai titolari di incarichi politici, vengono pubblicati esclusivamente i curricula dei consiglieri comunali, omettendo completamente l’indicazione dei compensi percepiti per l’espletamento del mandato (gettoni di presenza, eventuali indennità, rimborsi, ecc.). Tale omissione non è solo formalmente illegittima, ma sostanzialmente lesiva del principio di trasparenza amministrativa, tanto più grave in quanto reiterata nel tempo e mai corretta- spiega il consigliere Colman-Desidero inoltre precisare che tale inadempienza perdura dalla data di costituzione del Consiglio Comunale ad oggi 21 agosto 2025. È bene ricordare che, sebbene il Comune non superi la soglia dei 15mila abitanti, e quindi non sia tenuto alla pubblicazione dei dati patrimoniali e reddituali, l’obbligo di rendere pubblici i compensi connessi all’incarico politico è pienamente vigente e inderogabile, anche per enti di dimensioni inferiori. Tale comportamento omissivo, a mio avviso, configura una violazione sistematica e strutturale della normativa sulla trasparenza, e alimenta un clima di opacità istituzionale che mina la fiducia dei cittadini nella correttezza dell’azione amministrativa- conclude- Pertanto, ho chiesto formalmente all’Autorità Nazionale Anticorruzione di voler avviare con urgenza le opportune verifiche e di adottare misure correttive immediate, anche mediante diffida o commissariamento della sezione trasparenza, ove ne ricorrano i presupposti”.
La replica del sindaco
“Risponderò in consiglio com’è giusto che si faccia – ha detto il primo cittadino di Piovene Rocchette Renato Grotto e sarò molto esaustivo nei confronti del consigliere Colman, ma ricordo che il nostro è un paese inferiore ai 15mila abitanti”.
di Redazione AltovicentinOnline
