Dal 16 al 22 settembre 2017 ritorna l’ormai tradizionale appuntamento con la mobilità sostenibile, avviata fin dal 2002 e che interessa tutte le Comunità dell’Azienda Ulss7 Pedemontana.
Per questa edizione 2017 è stato scelto come tema principale “Mobilità pulita, condivisa e intelligente”.
L’iniziativa sarà l’occasione per sottolineare gli stretti legami tra salute, promozione dell’attività fisica e una mobilità che privilegi le migliori pratiche e politiche nel campo dei trasporti.
“Condividere ti porta lontano” è lo slogan che accompagna il tema principale e che fa riferimento a forme di mobilità condivisa (car e bike sharing). Diverse ricerche hanno dimostrato che ogni macchina condivisa corrisponde a circa 15 auto private e che gli spostamenti a piedi o in bicicletta non solo generano stili di vita più sani e rendono più sicure e vivibili le nostre città, ma determinano anche più produttività sul lavoro e a scuola.
Recenti fonti statistiche della Regione del Veneto, evidenziano come in vent’anni (1991-2011) la mobilità con mezzo a motore dei pendolari per motivi di lavoro o studio, sia aumentata da un valore inferiore al 60% ad un valore superiore al 70%: quindi auto e moto restano la scelta più diffusa e le persone sono sempre meno vicine al luogo di studio o di lavoro.
L’adesione potrà avvenire nei seguenti due modi:
· I Comuni dell’ULSS 7 Pedemontana potranno aderire alla Settimana Europea della Mobilità registrandosi al sito: http://registration.mobilityweek.eu/login.php
· Tutti gli altri soggetti (Aziende, privati, Associazioni, Enti, ecc.) potranno partecipare registrandosi al sito seguente raccontando la propria iniziativa: http://mobility-action.mobilityweek.eu/login.php.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti, in primis ai dipendenti dell’Azienda Ulss7, con azioni concrete come: condividere l’automezzo, andare in bicicletta, a piedi, usare le scale anziché l’ascensore.
Per ulteriori informazioni sulla Settimana Europea della Mobilità 2017 sono disponibili i seguenti recapiti: Annacatia Miola (annacatia.miola@aulss7.veneto.it) per Distretto 1 – Umberto Di Spigno (umberto.dispigno@aulss7.veneto.it) per Distretto 2.