Le schede ospedaliere sono state definite e nella Ulss 7 Pedemontana arrivano cinque nuove nomine. Tre sono già state definite e le altre due saranno confermate entro una settimana.
Sono i primari dei reparti di Medicina Generale e Anatomia e Istologia Patologica all’ospedale di Santorso e di Medicina Generale ad Asiago, rispettivamente i dottori Maria Licia Guadagnin, Maurizio Lestani e Massimo Marchetti.
Maria Licia Guadagnini, nata a Thiene e residente a Breganze, ricopriva il ruolo come facente funzione dallo scorso ottobre. Laureata in medicina e chirurgia all’università di Verona e specializzata in medicina interna, ha costruito tutta la sua carriera nell’Alto Vicentino, occupandosi in particolare dell’organizzazione delle degenze prima all’ospedale di Thiene e quindi a Santorso. “Continuerò a lavorare con lo stesso spirito di servizio che mi ha sempre guidato assieme a tutti i miei collaboratori che ringrazio per condividere gli stessi valori”, ha commentato la dottoressa Guadagnin. Il nuovo direttore subentra a Giuseppe Battaglia, medico in pensione dal 13 settembre scorso.
È invece originario della provincia di Udine Maurizio Lestani, laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti all’Università di Verona, dove ha conseguito anche le specializzazioni in Anatomia Patologica ed Ematologia. Dopo una prima esperienza all’ospedale
di Mantova, con mansioni di crescente responsabilità ha lavorato a lungo presso l’ospedale Borgo Roma di Verona e quindi all’Azienda Ospedaliera di Verona, mentre dal 2015 a oggi ha prestato servizio all’ospedale di Arzignano, dove tra i vari incarichi ha coordinato la riorganizzazione dei percorsi di screening in collaborazione con il Registro Tumori del Veneto. Il dottor Lestani ha commentato: “Arrivo a Santorso con entusiasmo e impegno, portando la mia esperienza e con l’obiettivo di garantire ogni giorno ai nostri pazienti una diagnosi clinicamente utile, nei tempi giusti e a costi sostenibili”. Il nuovo direttore subentra ad Alessandro Poletti, in pensione dal 30 aprile scorso.
Nuovo primario anche ad Asiago, alla direzione dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale.
Massimo Marchetti, nato a Marostica, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, dove ha ottenuto anche la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio. Negli ultimi anni ha lavorato alla Ulss 7 Pedemontana, dove ha già avuto modo di ricoprire, come facente funzione, la direzione della Medicina Generale, prima all’ospedale San Bassiano e quindi, negli ultimi sei mesi, proprio all’ospedale di Asiago. Da sottolineare inoltre che, quando lavorava all’ospedale di Marostica, ha coordinato l’attivazione dell’ambulatorio endocrinologico, che ha poi continuato al San Bassiano dove ha sviluppato questa specialità sia sul piano quantitativo sia su quello qualitativo, e tuttora segue in prima persona questa attività negli ospedali di Bassano e anche ad Asiago. “Da quando sono ad Asiago – ha commentato il dottor Marchetti – abbiamo implementato l’attività di Medicina Interna con nuovi ambulatori e servizi in day hospital, oltre alle ecografie internistiche, grazie anche all’assunzione dei tre nuovi medici. Con l’inaugurazione del nuovo ospedale, inoltre, abbiamo in previsione nuove attività, grazie anche alla collaborazione con gli altri reparti di Asiago con i quali si sta sviluppando una intensa collaborazione”.
Il nuovo direttore subentra ad Enzo Apolloni, passato alla direzione delle Medicina Generale del San Bassiano dal 1 febbraio 2017.
Ma le nomine non sono finite. A Santorso, il 21 marzo, si terrà la selezione per la direzione dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica, nell’ambito di un piano più ampio di potenziamento dello staff della struttura ospedaliera. All’ospedale di Asiago invece è previsto un ulteriore potenziamento: oggi sarà infatti nominato il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia.
A.B.