Arriva l’accordo ufficiale con i medici di medicina generale per la vaccinazione delle 37mila persone che hanno dai 70 ai 79 anni ed in tutti i Comuni dell’Alto Vicentino sarà attivo uno sportello per aiutare i cittadini nella prenotazione online.

L’Ulss7 Pedemontana ha dato attuazione all’accordo regionale con i rappresentanti dei Medici di Medicina Generale, concordando oggi le modalità organizzative di vaccinazione anti-Covid dei cittadini tra i 79 e i 70 anni, una popolazione di circa 37mila persone nel territorio dell’Ulss7 Pedemontana.

Sul piano organizzativo, circa il 75% dei medici ha scelto di effettuare le vaccinazioni nelle sedi messi a disposizione dalle amministrazioni comunali e con il supporto dell’Ulss7 Pedemontana per quanto riguarda la preparazione dei vaccini e il personale amministrativo.

In questo caso, il cittadino potrà prenotarsi online, seguendo il link sul sito dell’Ulss7 Pedemontana, oppure chiedere assistenza ai Comuni. Parallelamente all’accordo stipulato con i Medici di Medicina Generale, infatti, l’Ulss7 Pedemontana ha concordato con tutti i Comuni del territorio l’attivazione di servizi o sportelli con il compito appunto di effettuare la prenotazione per quelli utenti anziani che non riescono ad accedere in autonomia al sistema online.

Per i Medici di Medicina Generale che hanno scelto invece di vaccinare presso il proprio ambulatorio, saranno proprio questi ultimi a chiamare i propri assistiti per fissare l’appuntamento.

In entrambi i casi, la vaccinazione procederà per fasce di età: si comincia con i nati nel 1942, per arrivare in ordine decrescente fino ai nati nel 1951. L’Ulss7 Pedemontana comunicherà di volta in volta l’apertura delle vaccinazioni per le diverse coorti di età.

La somministrazione delle vaccinazioni da parte dei Medi ci di Medicina Generale inizierà dal 1 aprile nelle sedi condivise messe a disposizione dall’Ulss7 Pedemontana, con la possibilità di effettuare le prenotazioni a partire da martedì 30 marzo, mentre potrà iniziare già da domani (ed entro il 1 aprile) per i Medici di Medicina Generale che hanno scelto di vaccinare nel proprio ambulatorio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia