Domenica 28 marzo, nella palestra De Marchi di Marano Vicentino, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 18.30 vaccinazioni anti covid per tutti i nati a gennaio, febbraio, marzo e aprile del 1952.
Cinquecento le dosi a disposizione per chi si presenterà, senza appuntamento e si metterà in fila ad aspettare il proprio turno con pazienza.
“Vale per tutti i residenti nel territorio della Ulss7 Pedemontana, da Bassano del Grappa ad Asiago a Valli del Pasubio- ha spiegato il direttore generale Carlo Bramezza, presente questa mattina al centro vaccinale di Thiene – E’ un esperimento che viene fatto a Treviso e nella Ulss7, per cercare un modo di organizzazione più snello”.
A chi si presenterà è richiesta pazienza, perché è facile intuire che ci saranno code. Ma è altrettanto vero che, se l’esperimento non avvenisse, ci sarebbero cinquecento persone non vaccinate entro domenica sera e dosi nei cassetti.
“Saranno attivate 4 linee di vaccinazione a Marano Vicentino, solo per questa domenica, poi se l’esperimento funziona sicuramente sarà ripetuto – ha spiegato Liviano Vianello, direttore del servizio di Prevenzione e Igiene della Ulss7 – Questa iniziativa fa parte di un programma di aperture ad accesso diretto che saranno progressivamente organizzate anche per altre specifiche coorti di età e target di utenza, che saranno individuate di volta in volta ad integrazione del normale programma di vaccinazione su prenotazione nei centri vaccinali”.
“Confidiamo nella pazienza delle persone che si presenteranno – ha sottolineato Bramezza- Auspico che ci sia una buona distribuzione nell’arco della giornata e la comprensione che si tratta di una situazione di emergenza, a fronte della quale la Ulss7, in coordinazione con la Regione Veneto, sta mettendo in campo tutte le sue risorse per vaccinare il prima possibile il maggior numero di persone possibile. Lo scopo – ha concluso – è che nessuno muoia più di covid”.
L’invito vale per le persone nate a gennaio, febbraio, marzo e aprile del 1952.
“La palestra De Marchi è stata resa disponibile anche grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto comprensivo e delle società sportive locali, la Polisportiva Ricreatorio Marano, lo Skating Club Marano e la pallamano HSV San Vito Marano – ha sottolineato il sindaco di Marano, Marco Guzzonato – Tramite l’ufficio Sport del Comune abbiamo dialogato con queste realtà e trovato delle soluzioni alternative ai loro allenamenti, grazie anche alla disponibilità della parrocchia, che metterà a disposizione della scuola la sua palestra”.
A.B.