Approvato lo stanziamento di 3.515.806,91 euro per la Ulss7 Pedemontana. I fondi fanno parte degli oltre 77 milioni e 500mila euro che la giunta regionale ha deliberato per la Sanità veneta, “Perché l’emergenza covid non ha fatto perdere di vista le necessità delle strutture a beneficio dei cittadini”.

Lo ha sottolineato Manuela Lanzarin, assessore regionale a Sanità e Sociale, che ha spiegato nel dettaglio come verranno ripartiti i fondi tra le 9 aziende sanitarie locali venete.

Dopo la tac a 128 strati inaugurata a marzo all’ospedale di Santorso e quella a 64 strati inaugurata a giugno ad Asiago, anche l’ospedale di Bassano avrà un nuovo apparecchio per la tac, a 128 strati, del valore di 1.702.260,91 euro.

Ci saranno poi 1.238.546 euro che saranno investiti per nuovi arredi e mezzi di trasporto, 410mila euro per investimenti sul piano tecnologico e 165mila euro che saranno utilizzati per il piano investimenti informatica del 2021.

L’operazione totale, del valore di oltre 77.500.000 euro per le Ulss venete, è mirata all’acquisto o al rinnovo di dotazioni tecnologiche, all’acquisizione di servizi e alla ristrutturazione o realizzazione di immobili.

Il documento prende atto dei pareri favorevoli alla congruità delle spese espressi, nell’ultima seduta, dalla Crite (Commissione regionale per gli investimenti tecnologici e in edilizia sociosanitaria), valutando ed approvando una serie di progetti presentati dalle aziende Ulss e ospedaliere che ricorreranno a varie forme di finanziamento. Con lo stesso provvedimento, la Giunta Regionale ha deliberato finanziamenti per 18.196.395,30 euro complessivi, a sostegno diretto di parte dei progetti.

“Nonostante da 18 mesi le nostre aziende sanitarie si stiano misurando con l’emergenza legata al contagio del Coronavirus hanno dimostrato di non aver perso di vista le necessità della nostra sanità e che hanno saputo essere in grado di pensare a nuovi investimenti – ha sottolineato l’assessore Lanzarin – Ciò dimostra il senso di responsabilità ed efficienza che, a fronte di eccezionali e oggettive difficoltà negli ultimi tempi, ha consentito di mantenere l’attenzione su quanto è necessario per continuare a garantire l’elevato livello qualitativo dei servizi che vengono erogati a beneficio dei cittadini. Gli investimenti approvati su proposte delle aziende vanno dall’acquisizione di strumentazione diagnostica di ultima generazione alla ristrutturazione di spazi per la creazione di nuovi ambienti più consoni. È il segno di una attenta e responsabile valutazione delle esigenze ai fini di una coerente programmazione”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia