La ‘chiamata di popolo’ al vaccino anti covid passa anche per i Comuni dell’Alto Vicentino, che a breve istituiranno sportelli dedicati all’assistenza alle persone che hanno bisogno di aiuto nel fare le prenotazioni e nel compilare le schede anamnestiche (che contengono le informazioni relative alla salute e ad eventuali terapie o patologie), necessarie per accedere alla somministrazione del vaccino.

Nel frattempo continua la campagna vaccinale Nei due distretti della Ulss7 Pedemontana. “Continua e accelera alla grande – ha spiegato Liviano Vianello, direttore del servizio di Igiene e Sicurezza dell’azienda sanitaria locale – Questa settimana partiranno anche le vaccinazioni per la fascia 70-79 anni ed in fase sperimentale una giornata senza prenotazioni (domenica 28 marzo al palasport di Marano Vicentino) per chi è nato nel primo quadrimestre del 1952”.

Vianello ha spiegato anche la polemica sulle dosi di Astra Zeneca e la chiamata al vaccino per i dipendenti comunali.

“Quando c’è stato il blocco del vaccino Astra Zeneca si è automaticamente bloccata la programmazione della somministrazione dei vaccini per la settimana successiva – ha spiegato Vianello – Con lo sblocco del vaccino le Ulss hanno dovuto dare risposta immediata e organizzare, per non perdere tempo né vaccini, liste di persone da vaccinare. E’ questo il motivo per cui sono entrati in lista dipendenti comunali o associazioni, come ad esempio di donatori di sangue, che altrimenti non sarebbero stati vaccinati adesso. Adesso è ripartita la normale pianificazione. Fermo restando – ha continuato – che la pandemia è una condizione nuova, la somministrazione di massa di vaccini non è parte della routine per cui anche a livello di azienda sanitaria e di Regione, ci siamo trovati davanti ad un meccanismo da mettere in moto, rodare e far partire. Per questo chiediamo pazienza e comprensione ai cittadini”.

Prenotazioni per 70-79enni, vaccini dal 1 aprile

Entro il 4 aprile è previsto il termine delle vaccinazioni agli ottantenni, mentre dal 1 aprile comincerà la somministrazione del vaccino da parte dei medici di medicina generale alle persone dai 70 ai 79 anni. “Hanno aderito tutti i medici. Il 25% vaccinerà nei loro ambulatori, il restante 75% nelle sedi condivide con la Ulss7 – ha spiegato Alessandra Corò, direttore del Distretto 2 Alto Vicentino. 37mila persone andranno così a vaccinarsi, unendosi alla lista dei ‘grandi anziani’, per i quali proseguono le vaccinazioni”.

In questo caso il cittadino potrà prenotarsi online a partire dal 30 marzo, seguendo il link sul sito dell’Ulss7 Pedemontana, oppure potrà chiedere assistenza ai Comuni. Parallelamente all’accordo con i medici di medicina generale infatti, l’Ulss7 ha concordato con tutti i Comuni del territorio l’attivazione di servizi o sportelli con il compito di effettuare la prenotazione per gli utenti anziani che non riescono ad accedere in autonomia al sistema online. I medici di medicina generale che hanno invece deciso di vaccinare nel loro ambulatorio, chiameranno loro stessi i pazienti per fissare data e ora del vaccino.

Per semplificare l’orientamento degli utenti tra i due sistemi, evitando chiamate non necessarie al proprio Medico di medicina generale, da martedì 30 marzo l’Ulss7 Pedemontana pubblicherà sul proprio sito internet, nell’area dedicata alla vaccinazione anti covid, l’elenco completo di tutti i medici di medicina generale, indicando per ogni medico le modalità di vaccinazione previste e dunque se l’utente deve registrarsi online attivamente o semplicemente attendere di essere chiamato.

I medici di medicina generale comunicheranno inoltre all’Ulss7 i nominativi dei propri assistiti che per patologie sono da ritenersi fragili e per i quali è quindi indicato l’utilizzo del vaccino Pfizer anziché Astra Zeneca. Questi utenti saranno vaccinati appunto con Pfizer, con percorsi dedicati.

Sempre per quanto riguarda i pazienti fragili, tutti gli assistiti in carico ai centri specialistici ospedalieri, saranno invece chiamati per la vaccinazione direttamente dalle strutture nelle quali sono in cura.

“A Thiene ci sarà uno sportello del Comune per aiutare i cittadini a fare le prenotazioni per la vaccinazione – ha spiegato il sindaco Giovanni Casarotto – Nel caso ci fossero tante persone e ci fosse il rischio che uno sportello comunale non bastasse, abbiamo a disposizione la Sala Borsa di Ascom e per i vaccini un magazzino di 8mila metri quadri messo a disposizione da Alberto Stella, presidente dell’azienda Estel. I Comuni stanno collaborando con l’azienda sanitaria e la campagna vaccinale prosegue. Obiettivo comune è vaccinare tutti il prima possibile. Nei giorni in cui è prevista pioggia, al punto vaccini sarà allestito un tendone perchè chi è in fila si possa riparare”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia