Piccoli sogni ma grandi gesti di solidarietà e vicinanza: è con questi presupposti che si rinnova l’iniziativa nazionale “I Nipoti di Babbo Natale”, alla quale la Casa di Riposo di Asiago ha aderito anche quest’anno. Un progetto che, nel periodo natalizio, offre agli anziani ospiti delle strutture residenziali la possibilità di esprimere un desiderio personale e di vederlo realizzato grazie all’altruismo di nipoti virtuali provenienti da tutta Italia. Sono una decina i doni che piano piano stanno raggiungendo il Centro di Viale dei Patrioti, alcuni spediti, altri, invece, consegnati a mano per portare, insieme al presente, un sorriso e un abbraccio ai “nonni” acquisiti.

Alle porte un nuovo Natale di incontro tra generazioni diverse e capace di regalare calore e affetto nelle residenze per anziani, come la Casa di Riposo di Asiago, che pure quest’anno ha aderito a “I Nipoti di Babbo Natale”, il progetto nazionale promosso da “Un Sorriso in Più Onlus” e che da sette anni nelle 20 regioni italiane ha permesso di realizzare ben 43.000 desideri in 771 residenze. Numeri che testimoniano la forza di un’iniziativa che crea relazioni, restituisce dignità all’ascolto e rinnova il significato del Natale.

I desideri espressi dai residenti dell’Istituto dell’Altopiano raccontano bisogni semplici ma profondi, legati alla cura di sé, al comfort quotidiano e al piacere di sentirsi pensati. C’è chi ha chiesto un profumo, chi un diffusore con oli essenziali per rendere più accogliente la propria stanza, chi un paio di calze. Altri vorrebbero un plaid per le giornate più fredde, un bracciale di perle, capi di abbigliamento comodi, o momenti dedicati al benessere personale, come un taglio di capelli con messa in piega e una pedicure.

Ogni richiesta è stata accolta e realizzata per merito della disponibilità di nipoti virtuali di diverse città italiane – da Vicenza a Venezia, da Roma a Perugia, fino a La Spezia – che hanno scelto di aderire al progetto con entusiasmo. Alcuni doni sono arrivati tramite spedizione, altri sono stati consegnati di persona, trasformando il regalo in un’occasione di dialogo e scambio generazionale, come nel caso di Carmelina e Valeria.

E’ il quarto anno consecutivo che aderiamo a questa iniziativa – dichiara Nicola Pivato, Direttore della Casa di Riposo di Asiagoche rappresenta per noi un momento di grande valore perché mette al centro la persona e i suoi desideri, rafforzando i legami sociali. Vedere i nostri residenti emozionarsi per un regalo pensato proprio per loro, sapere che qualcuno, seppur a distanza, ha dedicato tempo e attenzione, contribuisce in modo significativo al loro benessere emotivo. ‘I Nipoti di Babbo Natale’ ci ricordano che la cura passa anche da piccoli gesti ma capaci di lasciare un segno profondo.”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia