Può l’argomento-vaccini portare a tanto? Una lettera minatoria è stata fatta recapitare nei giorni scorsi, al presidente dell’ordine dei medici Michele Valente, che dalle pagine del Giornale di Vicenza, fa sapere che sta vagliando l’intimidazione per fare partire le indagini della Procura berica. La missiva, scritta in un italiano sgrammaticato, è firmata da ‘Alfabetopiramidale’ ed ha come oggetto ‘comportamento inopportuno di ordine professionale’. Una mail che la dice tutta sul clima che si respira in Italia quando si tocca l’argomento vaccini, che sul web rappresenta una vera e propria giungla di opinioni, tra chi giudica eccessivi i vaccini obbligatori su bambini e chi difende la scienza, che si è espressa ufficialmente, dichiarando che i vaccini sono uno strumento di difesa degli esseri umani e non esiste alcuna correlazione con disturbi ed handicap che condannano per una vita intera come l’autismo.
‘Non ci tireremo indietro – ha dichiarato il presidente dell’ordine dei medici di Vicenza Valente a Franco Pepe del Giornale di Vicenza – la nostra missione di difesa della salute rimane attiva’.
In questi giorni, il dibattito sui vaccini si è riacceso dopo le dichiarazioni del ministro degli interni Matteo Salvini e del Ministro alla Salute Giulia Grillo del M5S. Il primo che aveva giudicato troppi 10 vaccini da iniettare in un bambino troppo piccolo, la seconda che si è definita a favore dei vaccini. Tutto questo ha rimesso in moto i no vax che nella provincia di Vicenza sono molto attivi.
La lettera minatoria tuttavia, potrebbe essere un caso isolato.
di Redazione AltovicentinOnline