Le belle giornate primaverili ed il desiderio di andare in montagna dopo il lungo lockdown impongono massima attenzione in montagna.

“C’è ancora neve sulla Strada delle 52 Gallerie, ci sono piccoli cumuli dopo la 25esima galleria e c’è un muro di neve problematico all’uscita della galleria 38”.

A raccomandare prudenza nei giorni scorsi erano Cai e Soccorso Alpino e oggi anche sulla pagina facebook di Rifugio Papa, sulla cima del monte Pasubio, sono comparse alcune foto per segnalare il pericolo.

Rifugio Papa è però raggiungibile sia dalla Strada degli Eroi, dove sono ancora presenti degli accumuli di neve dopo la Galleria D’Havet che non costituiscono particolari pericoli, sia dal sentiero 300 della Val Canale, completamente libero da neve.

Bisogna però tenere presente che la Strada degli Eroi fino alla Galleria D’Havet si snoda in territorio Trentino. Ancora completamente innevato per circa un chilometro il primo tratto della Strada degli Scarubbi lungo la quale normalmente si rientra a Bocchetta di Campiglia, parcheggio Strada delle Gallerie.
Ancora abbondantemente innevata tutta la zona sommitale e gli itinerari che salgono dal versante nord, val Sorapache, val Caprara, Val Pruche. “Grazie alle attuali temperature, oggi 5-7 gradi a 2000 m. penso che la situazione dovrebbe velocemente migliorare nell’arco di una decina di giorni – comunicano da Rifugio Papa – Il rifugio è chiuso in attesa delle decisioni del governo in merito alla ripartenza e che l’accesso al bivacco invernale è consentito solamente in caso di emergenza data l’impossibilità di procedere ad un adeguato controllo e risanamento”.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia