Come ogni anno allo scioglimento delle nevi accumulate durante l’inverno i sentieri che portano al Monte Pasubio necessitano di quelle che potremmo definire “pulizie di primavera”. Così anche quest’anno il Comune di Valli del Pasubio ha messo a disposizione mezzi e uomini per pulire e sgombrare l’arteria più frequentata del Monte Sacro, la Strada degli Eroi.

Con l’avvento della bella stagione, anche se in realtà finora l’estate non si è proprio vista, aumenta inevitabilmente il flusso di visitatori che percorrono la strada che dal Pian delle Fugazze porta al Rifugio Papa. Per permettere a tutti un transito sicuro, ma anche la possibilità di approvvigionamenti di cibo e bevande per il Papa, i dipendenti comunali di Valli nei giorni scorsi hanno lavorato a lungo per rimuovere i numerosi fenomeni franosi che interessavano la strada. Opera silenziosa ma molto apprezzata da tutti gli amanti della montagna.Eroi 2
La slavina più ingombrante, che occludeva praticamente tutto il passaggio in un tratto poco sotto il Rifugio Papa, è stata rimossa con l’ausilio della ruspa, che come ogni anno sale fin sulla sommità del Pasubio per garantire la pulizia di tutto il percorso. Immancabile anche il signor Nello armato di badile e del suo inequivocabile panda blu, affezionato custode silenzioso della Strada degli Eroi.
“Ogni anno si presentano tanti movimenti franosi su quella strada – dice il Sindaco Armando Cunegato – e sempre rinnoviamo il
nostro impegno di mezzi e denaro per tener quanto più possibile in ordine le vie di accesso alla nostra Montagna Sacra, consapevoli che quest’anno i flussi di persone che la risaliranno saranno anche più numerosi del solito – conclude – dato che entriamo nel cuore delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia