Di Velo d’Astico si conosce spesso solo l’anima industriale, l’area di Seghe ricca di numerose e rinomate forge. Ma sono molti i produttori residenti in paese dalla spiccata vena agricola che stanno emergendo in questi anni nel territorio comunale e che hanno saputo raccogliere una grande tradizione locale agricola, in barba alla standardizzazione gastronomica dei banchi del supermercato.

L’amministrazione ha deciso con delibera di giunta n. 84 del 29 agosto di dare lustro a questi nuovi protettori del gusto a chilometro zero permettendo di applicare sulle etichette, a chi ne farà richiesta, il logo comunale, che potrà fare bella mostra di sé su ogni singolo prodotto. Parliamo in particolar modo di salami, sopresse, patate ma anche olio, frutti di bosco e marmellate. Basta che risultino essere prodotti sul territorio comunale.

‘Velo è quasi sempre identificata con Seghe – ha spiegato il sindaco Giordano Rossi – ma c’è invece un aspetto del paese con una tradizionale vocazione agricola, caratteristica delle località di Velo, Meda e Lago. Con questo marchio vogliamo togliere dall’anonimato il prodotto locale e dare una opportunità in più ai nostri imprenditori, ed incentivare le vendite. Sarà un simbolo di genuinità a chilometro zero che caratterizzerà i buoni prodotti’.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia