Con la fine dell’estate e la sempre più imminente ripresa delle scuole, a Villaverla ci si prepara mettendo in sicurezza e migliorando i percorsi a favore di pedoni e non solo.
L’Amministrazione Comunale ha ravvisato infatti la necessità di provvedere ad alcuni interventi di miglioramento della sicurezza in frazioni di marciapiede di competenza: si tratta di percorsi pedonali importanti che attraversano aree residenziali o che collegano il centro abitato al cimitero di Villaverla.
L’intervento previsto in via Fratel Faccin e via Verlato consiste nella riasfaltatura con il ripristino del manto superficiale usurato e successivamente nel rifacimento di apposita segnaletica orizzontale relativa ai passaggi pedonali e a quella di protezione della mobilità lenta nonché l’installazione di opportuna segnaletica verticale.
Verranno inoltre realizzate rampe dedicate per carrozzine e passeggini che permetteranno l’attraversamento pedonale a raso nei due sensi di marcia, in piena sicurezza meduante manufatti che saranno opportunamente segnalati da apposita pavimentazione dedicata definendo il relativo percorso ‘Loges’.
Gli interventi riguarderanno tratti di marciapiede in corrispondenza di un attraversamento pedonale in via Verlato e di 6 attraversamenti pedonali in via Fratel Faccin in corrispondenza con gli incroci di via Leopardi, via Fratelli Bandiera, via C. Battisti, Via S. Pellico, Via F. Filzi e quello di collegamento con il Cimitero di Villaverla.
Il tutto soddisfacendo quanto previsto dalla Legge 13/1989 per favorire il superamento delle barriere architettoniche e il DM del 14 giugno 1989 n.236 riportante le prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e delle infrastrutture pubbliche.
Costo complessivo 34mila euro, di cui 25mila da contributo dello Stato e 9mila con fondi propri dell’ente: un inizio in attesa di altre interventi e riqualificazioni attese per il 2023.
di Redazione AltoVicentinOnline