A Valli del Pasubio il collegamento wi-fi è libero e gratuito. A consentirlo è un contributo di 15mila euro, ottenuto partecipando al bando WiFi4EU della Commissione Europea.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Bettanin ha voluto mettere a disposizione, ai cittadini e visitatori della vallata, l’accesso a internet mediante hotspot wifi a cui connettersi gratuitamente, acquistando e installando dei punti di accesso alla rete internet.
I lavori di installazione degli hotspot sono stati affidati alla società Terralink, Technology Company di Bassano del Grappa, che ha installato delle antenne nelle aree pubbliche maggiormente frequentate.
“Grazie a questo contributo, Valli del Pasubio diventa un po’ più connesso – ha detto l’assessore alla Cultura Fabio Vigato – Basterà attivare il wifi sul proprio dispositivo (smartphone, pc, tablet) e selezionare tra le reti disponibili visualizzate quella con nome “WiFi4EU”; un semplice click per registrarsi e si sarà connessi”.
I punti di accesso previsti in Italia ed in Europa sono ormai decine di migliaia, ogni cittadino avrà la possibilità di navigare tra le pagine internet, controllare la propria posta elettronica, accedere ai portali informativi e molto altro.
Le zone coperte dal nuovo servizio, opportunamente segnalate con specifici cartelli di segnalazione, sono il centro di Valli del Pasubio, la Biblioteca Comunale, la Sala Consigliare del municipio, la frazione di Staro (Piazza fronte chiesa e parcheggio ex scuole elementari) e la frazione di Sant’Antonio (piazzale/parcheggio via Monte Pasubio).
di Redazione Altovicentinonline