Zanè e Marano Vicentino hanno condiviso tre progettualità sovracomunali: la prima è la realizzazione di una pista ciclabile da via Corte, a Zanè, a via Santa Lucia, a Marano Vicentino, per una lunghezza di circa 2.280 metri. Il costo complessivo di tale opera, che risponde all’obiettivo di mobilità sostenibile tra i due Comuni, è di 1.500.000 euro.
Gli altri interventi proposti riguardano le biblioteche civiche dei due paesi: la realizzazione di una nuova biblioteca comunale a Marano Vicentino, ristrutturando il complesso delle Ca’ Vecie per una spesa di circa 2.500.000 euro, e un intervento di ristrutturazione della biblioteca comunale Carlo Goldoni di Zanè, per una spesa di circa 200.000 euro. L’obiettivo di tali interventi è lo sviluppo sovracomunale dei servizi culturali ed educativi dei due enti.
La domanda di contributo è stata presentata come capofila dal Comune di Zanè; il limite complessivo dello stanziamento è di 300 milioni di euro, con un massimo contributo assegnabile per ogni aggregazione di Comuni di 5 milioni.
“Sono interventi importanti e necessari – ha commentato il Sindaco di Zanè, Roberto Berti – in modo particolare l’opera riguardante via Corte e via Santa Lucia che, se finanziata, consentirà di completare un intervento di messa in sicurezza e di mobilità sostenibile del quale un primo stralcio a Zanè è già stato realizzato. Ringrazio il Comune di Marano per l’accordo e la convenzione che ci permettono di partecipare a questo bando statale di rigenerazione urbana”.