Vedrà definitivamente la luce la nuova scuola primaria unitaria di Zanè e partirà anche il progetto di riqualificazione energetica e antisismica per la scuola media.

Un progetto importante, che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Berti ha reso possibile grazie ad un maxi finanziamento statale di 3 milioni di euro relativo al ‘Piano triennale per l’edilizia scolastica 2018-2020’.  L’opera ha un costo complessivo di 6 milioni e 600mila euro dei quali 4.547.989,33 euro  per i lavori, 102.010,67 euro per  gli oneri della sicurezza e 1.950.000 euro per somme in amministrazione.

La realizzazione del primo lotto della nuova scuola primaria unirà in un unico edificio le funzioni attualmente divise tra la scuola elementare Dante Alighieri di via Giuseppe Mazzini e Papa Giovanni XXIII di via Cristoforo Colombo.

La gara telematica a procedura aperta ha visto la partecipazione di 4 ditte, e prevedeva il criterio di aggiudicazione con offerta economicamente più vantaggiosa.

La commissione di gara della stazione unica appaltante provinciale, che ha operato per conto del Comune di Zanè in base ad una convenzione stipulata tra la Provincia e l’ente comunale, dopo aver esaminato le offerte tecniche ed economiche presentate, ha stilato una graduatoria finale che ha visto al primo posto la ditta B&B di Ballan & C. di Campodarsego, in provincia di Padova, che risulta vincitrice della gara e ora ci sono i tempi per stipulare il relativo contratto d’appalto.

La zona dove sorgerà la nuova scuola si trova nelle immediate vicinanze del plesso della scuola media esistente in un’area di circa 25.000 metri quadri. Il luogo dove edificarla è stato deciso dopo un attento e motivato schema di confronto con altri siti in considerazione di vari aspetti: la destinazione di P.I. e vincoli, la viabilità e l’accessibilità alle aree, l’organizzazione dei parcheggi, possibili ampliamenti. I lavori inizieranno indicativamente ad inizio estate partendo con la realizzazione della viabilità per poi proseguire con l’edificio scolastico previsto ad un solo piano comprensivo di 16 aule per 26 alunni ciascuna, un laboratorio multimediale, un laboratorio linguistico, un laboratorio per le attività artistiche-musicali, quattro piccole aule per la didattica di sostegno, un’aula docenti, una biblioteca, un piccolo spazio amministrativo e la mensa.

I tempi per la conclusione dell’opera sono previsti in 670 giorni, naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Nel progetto complessivo, redatto dallo studio dell’architetto Felics Zanata di Bassano, è previsto un successivo secondo lotto con la costruzione di una nuova palestra che si aggiungerà a quella esistente della scuola media e di un auditorium: un progetto certamente molto ambizioso, ma che una volta completato valorizzerà ulteriormente l’attività didattica, sportiva, ricreativa e sociale dei nostri ragazzi e di tutto il paese.

Sempre in ambito di edilizia scolastica sono stati dati gli incarichi per dei progetti riguardanti specifici interventi sull’esistente edificio della scuola media e della palestra mirati ad una riqualificazione energetica e all’innalzamento del livello di sicurezza sismica in base ai più moderni criteri e parametri. I relativi progetti ci permetteranno di poter accedere ai contributi messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dell’Ambiente anche attraverso il conto termico gestito dal GSE (Gestore Servizi Energetici).

“Il nostro obiettivo con questa opera è dare al nostro paese una importante struttura degna degli elevati e attuali contenuti che la scuola sta portando avanti – ha commentato con soddisfazione il sindaco Roberto Berti – Sarà in questo edificio, dove sono previste aule e spazi scolastici moderni e accoglienti, che verrà valorizzata ulteriormente l’attività didattica e verranno create le basi fondamentali per il futuro dei nostri ragazzi”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia