Percorsi di nemmeno 5 chilometri che vengono percorsi in auto quando potrebbero essere fatti in bicicletta, facendo del bene al pianeta terra e salvaguardandolo dalle immissioni di gas.
Dal Comune di Zugliano il monito per inaugurare la settimana europea della mobilità sostenibile: “Usate la testa, Prima di usare l’auto, pensate se il luogo dove state andando può essere raggiunto anche in bicicletta e per una volta, provate a pedalare”.
Una sfida che punta tutta al benessere fisico e alla salute dell’ambiente. “Da un’indagine effettuata infatti emerge che il 90% delle persone usa l’auto, anche se molti di questi, quasi il 40% compie meno di 5 chilometri. Vorremmo che i cittadini si sentano liberi di scegliere il mezzo più ecologico e salutare, fornendo le adeguate infrastrutture, la sicurezza e la possibilità di contribuire attivamente alla loro salute e a quella del nostro territorio”, ha spiegato Sandro Maculan, sindaco di Zugliano.
Il primo obiettivo è andare a votare a piedi o in bicicletta.
“Il 20 e 21 settembre: quando andrai ad esprimere il tuo voto, raggiungi i seggi elettorali preferibilmente a piedi o in bicicletta”, è il piacere che viene richiesto ai cittadini.
Il 21 settembre 2020 a Zugliano ci sarà poi l’inaugurazione delle colonnine di ricarica auto elettriche. Cinque le colonnine che a breve entreranno in funzione nel comune di Zugliano. Una è stata istallata presso gli impianti sportivi di Via Maso da Enel X. Mentre la ditta BeCharge ha realizzato due colonnine nei pressi del parcheggio di Via Divisione Julia a Zugliano capoluogo e altre due presso piazza Giovanni Paolo II a Centrale.
Il 26 settembre alle 9.30 sarà inaugurata nuova pista ciclabile di via Maso. La pista, che collega le frazioni con il capoluogo, è un’opera cofinanziata dalla Provincia di Vicenza.
“I Comuni di Breganze, Carrè, Chiuppano, Dueville, Fara Vicentino, Lugo di Vicenza, Malo, Marano Vicentino, Montecchio Precalcino, Piovene Rocchette, San Vito di Leguzzano, Santorso, Sarcedo, Schio, Thiene, Villaverla Zanè, Zugliano con una popolazione che supera i 170mila abitanti, hanno intrapreso un percorso comune verso un ‘Contratto di Mobilità Sostenibile’ con l’intento di incrementare gli spostamenti attraverso i mezzi sostenibili bicicletta, auto elettriche, mezzi pubblici, con lo scopo di migliorare la salute del nostro territorio, ridurre le emissioni ed aumentare e migliorare le reti di percorsi ciclopedonali che uniscono i Comuni dell’Altovicentino – spiegano da Zugliano – Il ‘Contratto di Mobilità Sostenibile’ ha come fine la realizzazione di interventi e azioni comuni al fine di perseguire l’obiettivo primario di diminuire le auto circolanti e incrementare l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani nell’ambito territoriale dell’Altovicentino”.
di Redazione Altovicentinonline