Mamme e papà possono tirare un sospiro di sollievo ed i loro bambini prepararsi a qualche giorno di sano divertimento, finalmente in compagnia dei loro amici.

Da lunedì 8 giugno aprono i centri estivi a Zugliano. Le attività saranno promosse dalle associazioni Eracle Sport e Arteca, mentre da lunedì 15 giugno saranno operativi anche i centri estivi delle scuole materne di Centrale, Grumolo Pedemonte e Zugliano capoluogo.

Gli spazi utilizzati saranno all’aperto, ma in caso di pioggia in luoghi già individuati all’interno delle scuole e delle palestre e tutti i protocolli operativi per la sicurezza degli ambienti e delle modalità di gestione delle attività verranno garantiti. Attraverso l’esperienza e la creatività di chi lavora da tempo a contatto con i bambini e i ragazzi si darà grande attenzione alla sicurezza senza però rinunciare al gioco.

Ci sarà la possibilità di usufruire del servizio per mezza giornata oppure per l’intero giorno.

“Ognuno di noi dovrà fare la sua parte – ha evidenziato Paola Sartori, assessore all’Istruzione – Gli operatori ed educatori ci offrono la massima collaborazione e responsabilità poiché le misure attuative non sono poche ma questo ci permette di mettere al centro di tutto la salute. E’ importante per noi poter sostenere questo servizio per la  comunità ma dobbiamo fare in modo che vi sia consapevolezza che non siamo ancora fuori pericolo: per questo motivo la nostra amministrazione ha messo a disposizione la presenza di una psicologa che una volta alla settimana lavorerà con gruppi di bambini e ragazzi per promuovere conoscenze, atteggiamenti e comportamenti finalizzati a superare le paure, le diffidenze, le preoccupazioni percepite dal cambiamento e dall’adattamento richiesto, ma anche per far loro comprendere l’importanza che le nuove regole assumono”.   Il Comune ha organizzato anche un momento di formazione sugli aspetti sanitari a favore degli educatori coinvolti nelle attività con bambini e ragazzi.

In attesa di conoscere l’entità dei contributi statali riservati ai Centri Estivi, l’amministrazione comunale di Zugliano si impegnerà eventualmente a sostenere una compartecipazione per le famiglie residenti al fine di permettere a tutti di poter accedere a questo importante servizio.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia