Si sono conclusi in questi giorni i lavori di ristrutturazione dei locali al primo piano della Biblioteca di Zugliano. Nei mesi scorsi le associazioni che avevano la loro sede in quelle stanze erano state spostate a Grumolo Pedemonte nella sede delle ex scuole (ora Casa delle Associazioni). Per fare posto a cinque aule destinate agli studenti dell’adiacente scuola media e poter assegnare così l’intero primo piano della scuola media all’accoglienza temporanea della scuola primaria Fabris.
Lo stabile della scuola elementare infatti sarà oggetto nei prossimi mesi di un bando PNRR di oltre 5 milioni di euro che prevede demolizione e ricostruzione del plesso scolastico. Per allestire adeguatamente i locali prima occupati dalle associazioni che ospiteranno provvisoriamente gli studenti durante i lavori per la realizzazione della nuova scuola sono stati effettuati importanti attività di riqualificazione: rifatti completamente i bagni di tutto lo stabile, realizzato un nuovo controsoffitto con nuovi corpi illuminanti a LED e adeguata la struttura alle norme antincendio. Lavori con un quadro economico complessivo di circa 215.000 euro.
Il grazie del primo cittadino ai numerosi volontari
“Nei giorni scorsi, grazie all’intenso lavoro dei nostri operai comunali e al prezioso supporto di circa 25 volontari, – ha spiegato il sindaco Sandro Maculan – è stato effettuato il trasloco del materiale scolastico dal vecchio plesso alla nuova destinazione provvisoria. Quasi tutto pronto quindi per l’inizio dell’anno scolastico che vedrà a Zugliano cambiamenti importanti. “Ringrazio i nostri dipendenti per l’impegno profuso e ancor di più i tanti volontari, tra i quali – desidero sottolinearlo con particolare gratitudine – sette giovani diciottenni che hanno raccolto il nostro appello a dare una mano. Fare comunità collaborando assieme ha un valore pari a quello di realizzare opere pubbliche”.
di Redazione AltovicentinOnline