L’amministrazione comunale di Zugliano ha deciso di fare voce grossa contro il gioco d’azzardo patologico mettendo in campo iniziative volte a scoraggiarlo su più fronti.
Salgono le multe, che da 50 salgono a 250 euro, per le attività che non rispettano l’orario autorizzato dal comune: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22 di tutti i giorni, festivi compresi.
Stop alle sale da gioco in zone residenziali, grazie alla variante al Piano degli Interventi appena approvata in consiglio comunale, che vede la modifica dell’articolo delle Norme Tecniche Operative che regola la presenza delle attività che propongono gioco d’azzardo nelle zone residenziali.
“Grazie a tale modifica eventuali richieste di apertura di sale da gioco dovranno indirizzarsi nelle zone non residenziali – ha spiegato Sandro Maculan, sindaco di Zugliano – lontane quindi da aree sensibili, così come già indicato dalla normativa nazionale e regionale. Nelle settimane scorse inoltre sono state inasprite le sanzioni nei confronti dei locali che non rispettano gli orari di funzionamento degli apparecchi di intrattenimento e svago con vincita in denaro. Sono parecchi i comuni del nostro territorio che hanno intrapreso o stanno avviando provvedimenti analoghi. Auspico che tutti le amministrazioni del nostro territorio possano fare fronte comune nella lotta alla ludopatia – ha concluso – così come si era concordato all’interno della Conferenza dei Sindaci dell’Altovicentino”.