Non solo pulizia e riordino della città, ma anche alberi nuovi piantati e pronti a crescere rigogliosi nelle aiuole del paese e nei giardini degli studenti.
Si è conclusa la quarta settimana della sostenibilità a Zugliano, che ha visto il coinvolgimento di quaranta volontari, inclusi i volontari delle associazioni, i richiedenti asilo e gli studenti delle scuole locali.
Un impegno che ha coinvolto tante persone, che in nome del bene comune si sono messe al lavoro sotto l’organizzazione dell’amministrazione comunale, che ha collaborato con associazioni e scuole.
Due i momenti più significativi: la Giornata Ecologica e la sistemazione dell’arredo urbano nelle aree verdi.
Circa quaranta i volontari, inclusi i richiedenti asilo presenti nel territorio, coinvolti per la giornata ecologica nella pulizia di strade, parchi e aree pubbliche.
Per la ‘Festa degli Alberi’ sono stati piantumati sei nuovi alberi nei due cortili delle scuole e agli alunni di alcune classi sono state regalati dei piccoli alberi da piantare nel giardino di casa. Una giornata per celebrare la vita e la natura, un importante momento educativo e formativo per la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente, che ha visto i giovani studenti delle scuole primarie Bassi Graziani e Alfredo Fabris festeggiare con giochi a tema e con l’esposizione all’ingresso della biblioteca dei lavori eseguiti dalla classe terza F della scuola media Galilei sul tema dell’ecologia e della sostenibilità.
Soddisfatto Sandro Maculan, sindaco di Zugliano, che ha commentato: “E’ importante continuare a lavorare assieme adulti e ragazzi per educarci reciprocamente alla salvaguardia dell’ambiente e alla promozione del senso civico”.
A.B.