Salta a causa del covid il ‘premio alle eccellenze di Zugliano 2020’, ma rimangono le borse di studio per gli studenti di prima superiore e il concorso ‘Un paese di auguri’.

Borse di studio

Sono stati selezionati i nove studenti delle scuole superiori che grazie al loro impegno hanno diritto alla borsa di studio, da poter spendere per l’acquisto di libri. Un premio finanziato con 1.600 euro ricavati dalle indennità di sindaco e assessori, che hanno destinato parte dei loro guadagni ai ragazzi della loro comunità.

Gli assegnatari del contributo sono Davide Berta, Giulia Borriero, Giovanni Crivellaro, Carlotta Laghetto, Lucrezia Passuello, Francesco Rossi, Irene Toniello, Alessandro Zampese e Francesco Zampese.

“Oggi abbiamo la conoscenza a portata di clic: facile, immediata e talvolta superficiale. La scuola ci riporta invece in un’altra realtà: quella di essere protagonisti della costruzione del sapere – ha sottolineato Sandro Maculan, sindaco di Zugliano – Un lavoro talvolta faticoso: per studenti, docenti e genitori. Eppure, sommare abilità di giorno in giorno, raggiungere competenze che ci permettono di fare ciò che abbiamo imparato ad essere ciò che siamo, è un traguardo a cui da sempre la scuola tende”.

“Crediamo che l’aver saputo comprendere il valore dell’istruzione, l’aver indirizzato il proprio impegno nell’apprendimento, debba essere incentivato e riconosciuto – ha spiegato Paola Sartori, assessore all’Istruzione – Abbiamo voluto mantenere anche per quest’anno l’assegnazione delle borse di studio poiché una comunità con cittadini che riconoscono nello studio un percorso per costruire un progetto di vita deve essere valorizzata”.

Concorso ‘Un paese di auguri’

L’amministrazione comunale ha promosso una nuova iniziativa rivolta a studenti e studentesse delle scuole primarie e medie di Zugliano: il concorso ‘Un paese di auguri’. Ogni studente poteva partecipare realizzando un biglietto d’auguri originale, creativo e personale. Il primo premio? La stampa dei due biglietti vincitori (uno per le scuole elementare, l’altro per le scuole medie) che verranno donati alla cittadinanza in occasione delle feste natalizie grazie alla collaborazione dei commercianti. La giuria composta da appartenenti al Gruppo Artisti Zuglianesi ha avuto un compito difficile: scegliere tra decine di biglietti davvero belli. Hanno vinto Paolo Zanin per la scuola elementare ed Erika Gallio per la scuola media.

“Davvero una bella iniziativa – ha commento la dirigente scolastica Irene Bracone – Il Natale dei ragazzi entra nelle case delle famiglie”.

‘Premio Eccellenze Zuglianesi 2020’

E’ stato annullato il Premio Zugliano alle eccellenze del territorio.  “La situazione sanitaria impedisce di rendere il giusto merito a chi si è distinto nei vari campi – ha reso noto il sindaco – Non essendo possibile l’organizzazione di un evento con i cittadini presenti diamo appuntamento al 2021”.

di Redazione Altovientinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia